Idv Senigallia: “i murales per Falcone e Borsellino importanti per tutti noi”
I disegni sono stati realizzati al Cag Bubamara dal writer
Noi dell’Idv Senigallia riteniamo importante la realizzazione dei murales artistici rappresentanti i due magistrati uccisi nelle stragi del ’92, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e la loro (o meglio la nostra) storia sulle pareti esterne il Cag di via Abbagnano a loro stessi intitolato. Soprattutto alla vigilia del 19 luglio, quest’anno ventennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Merito va all’Amministrazione che ha saputo recepire ed esprimere la voglia di legalità, democrazia e verità sulla trattativa Stato-mafia presente tra i giovani e la società civile tutta. Non poteva essere scelto linguaggio migliore di quello artistico per comunicare tutto quanto essendo il linguaggio artistico un linguaggio universale.
L’Idv Senigallia ha partecipato in modo molto sentito e che ha suscitato emozioni a questa presentazione d’opera d’arte per ricordare i due magistrati. Anche a fronte dell’essere all’indomani della decisione da parte della Presidenza della Repubblica di ricorrere alla Consulta contro la Procura di Palermo che sta svolgendo le delicate indagini su quei giorni oscuri. Senza scendere in polemiche tale decisione “è stata una doccia fredda“, parafrasando proprio Paolo Borsellino.
L’Idv tutta esprime vicinanza ai magistrati di Palermo, alle vittime di mafia, a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando per cercare di capire, in tutti questi anni, se c’è stata, e a che livello si è diffusa, la trattativa tra Stato e mafia. Trattativa fatta per evitare a qualche notabile di Stato di essere preso di mira dalla mafia mentre altri coraggiosi servitori dello Stato, come Falcone e Borsellino, gli uomini e le donne delle loro scorte, morivano ammazzati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!