SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le scoperte archeologiche al centro di Senigallia Sotterranea

Ogni martedì fino al 14 agosto visite gratuite con interventi musicali e incursioni teatrali

Area Archeologica La Fenice di Senigallia - interno

Alla scoperta della “Senigallia Sotterranea“. Questo il titolo della nuova iniziativa promossa da Comune, Soprintendenza per i beni archeologici, Università di Bologna – Dipartimento di Archeologia, Archeoclub e associazione Sena Nova che dal 24 luglio, per 4 martedì, porterà appassionati, residenti e turisti in giro per la città a scoprire i tesori sepolti sotto le case dei senigalliesi.

Un’iniziativa gratuita che vede diversi enti, istituzionali e non, collaborare per creare quello che è un itinerario unico nel suo genere nel cuore del centro storico. Con partenza alle ore 21:30 dall’area archeologica La Fenice in viale Leopardi (e ritorno sempre qui a fine serata per un bicchiere di vino), gruppi da venti persone (possibilità di fare doppi turni se le richieste pervenute lo consentiranno) verranno – come alle giornate del FAI – accompagnati in giro per i siti archeologici cittadini alla scoperta di ciò che la stessa Senigallia ha nascosto, costruzione dopo costruzione.
E che ora viene fuori, pian piano, ad ogni cantina che viene liberata: come nel caso di via Cavallotti e via Baroccio.

Il primo appuntamento è martedì 24 luglio con “Le Origini“: ovvero un percorso tra musica e parole senza tempo, alla ricerca della città, per poi proseguire il martedì successivo, 31 luglio, nel regno di Ade con “Gli Inferi“.
Martedì 7 agosto protagonista sarà il vino (la “bevanda magica“) con le sue divinità , per concludere infine il 14 agosto attorno al tema dell’acqua, “dove tutto è iniziato“.

Ogni appuntamento vedrà partecipare, oltre al professore dell’Università degli studi di Bologna Giuseppe Lepore, che fornirà una chiave di lettura della serata, anche il musicista Piercarlo Fontemagi, con strumentazioni etniche e medievali, e l’attore Mauro Pierfederici per quelle che vengono definite “incursioni teatrali“.

Essendo a numero chiuso, per le visite bisognerà prenotarsi chiamando il numero dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): 800.211.537.

Commenti
Solo un commento
Salona 2012-07-19 14:22:16
Splendida iniziativa!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno