SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 15 luglio la Luna occulterà Giove: osservazione a Montignano

L'ultima volta avvenne nel 1983, Senigallia Astrofili mette a disposizione telescopi e riprese

Occultamento di Giove da parte della Luna

Il 15 luglio,dalle ore 3,15 circa del mattino fino alle 4,30, il nostro satellite poco dopo essere sorto dal mare, si appresterà a occultare il pianeta Giove.

Il fenomeno delle occultazioni planetarie da parte della Luna avviene piuttosto raramente, e ancor più di notte quando è possibile la sua comoda osservazione non disturbata dal chiarore del cielo.

L’ultima volta che avvenne questo fenomeno visibile dalle nostre latitudini in condizioni analoghe, fu il 12 settembre 1983, mentre la prossima occultazione di Giove è attesa per il 20 gennaio 2031.

Anche se sarà agevolmente visibile ad occhio nudo, data la notevole brillantezza di Giove che apparirà come una stella molto luminosa, la N.A.S.A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili) in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca di Senigallia dà appuntamento a quanti vorranno per l’osservazione telescopica del fenomeno e la sua ripresa fotografica dalle ore 3 del mattino nei pressi di Montignano sulla Strada della Torre: lo stesso sito che in occasione del recente transito di Venere sul disco solare ha visto arrivare così tante persone interessate.

Attenderemo così l’alba, sperando di osservare di nuovo alle prime luci le coste della Croazia al di là dell’Adriatico e, da ultimo, cercheremo di riprendere il famoso “raggio verde”, un regalo colore smeraldo che il nostro Sole, un attimo prima di “emergere” (apparentemente) dalle acque marine, a volte ci dona.

di Piergiorgio Zucconi
Biblioteca Comunale “Luca Orciari”
www.nasa-senigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno