SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Marchetti di Senigallia è ora in funzione un impianto fotovoltaico

L'istituto ridurrà così le emissioni nocive per l'atmosfera

1.855 Letture
commenti
Il nuovo impianto fotovoltaico della Marchetti

Il Comune di Senigallia punta ancora una volta sulle energie rinnovabili, con lo scopo di rendere energeticamente autosufficienti gli edifici pubblici e di ridurre le emissioni nocive in atmosfera a favore della produzione di energia pulita.

Un nuovo intervento è infatti stato realizzato grazie alla partnership con la società Energy Resources di Jesi, azienda leader nel campo delle energie rinnovabili. Si tratta dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto della palestra dell’Istituto Comprensivo “Marchetti”, che è stato allacciato alla rete elettrica il 28 giugno scorso e permetterà di coprire la metà dell’intero fabbisogno elettrico della scuola.

Realizzato dalla società a titolo di misura compensativa, l’impianto ha una una potenza  nominale di 15,3 kWp. La nuova copertura fotovoltaica, costituita da 180 moduli in film sottile First Solar e dotata di inverter Power One, eviterà annualmente l’emissione di 12,85 tonnellate di CO2 , permettendo così un risparmio di energia pari a circa 20.000 kWh/anno.

Ma al di là di questo notevole risparmio, sia energetico che economico, con il nuovo impianto si rinnova l’importante messaggio ambientale rappresentato dalle scelte dell’Amministrazione Comunale, che offre ai giovani studenti l’opportunità di crescere in una scuola alimentata dal sole e non inquinante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno