Senigallia: nove appuntamenti per il Festival organistico 2012
Dal 12 luglio al 16 agosto coinvolti anche i Comuni di Ripe, Ostra Vetere, Serra de' Conti e Corinaldo
Senigallia, ma sulla scia di quanto già avvenuto lo scorso anno, pure Corinaldo, Serra de’ Conti, Ostra Vetere e Ripe per l’undicesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”, che si svolgerà dal 12 luglio al 16 agosto.
In tutto nove appuntamenti nei cinque comuni, tutti all’interno di chiese, un’opportunità per conoscere le qualità di organisti di valore riconosciuto alle prese con musiche più o meno recenti, ma anche per scoprire alcuni luoghi di culto religioso e i loro organi, in alcuni casi anche molto datati.
Questa undicesima edizione, sotto la direzione artistica del Maestro Federica Iannella, si segnala anche per un altro obiettivo: far ascoltare per la prima volta gli inediti del compositore Giovanni Morandi, nato a Pergola ma vissuto e deceduto a Senigallia nel 1856: i suoi manoscritti sono attualmente conservati presso il monastero benedettino delle suore di Santa Cristina.
Ecco un elenco sintetico degli appuntamenti, sempre gratuiti ed alle 21.15: giovedì 12 luglio l’austriaco Wolfgang Capek darà il via alla rassegna con un concerto alla Chiesa del Portone, dove si tornerà il 19 luglio con Etienne Walhain. Sabato 14, alla Chiesa di Santa Lucia di Ostra Vetere vi saranno Marcello Rossi e Daniela Nuzzoli; sabato 21 a Ripe (Chiesa di San Pellegrino) toccherà ad Alessandro Veneri mentre giovedì 26 luglio con Federica Iannella e Chiara Cassin il Festival tornerà a Senigallia, alla Chiesa dei Cancelli. Ad agosto, due appuntamenti alla Chiesa del Portone (giovedì 9, Felipe Verissimo e giovedì 16, Giampaolo Di Rosa), uno a Serra de’ Conti (Chiesa di Santa Maria, giovedì 2, Federica Iannella e Chiara Cassin) e uno a Corinaldo (Chiesa di San Francesco, sabato 11, con John Hackett, fratello di Steve, storico chitarrista dei Genesis).
Quest’ultimo ospite, assieme a Marco Lo Muscio, sarà protagonista di una serata particolare, in cui il Festival si avvicinerà ai territori del progressive rock, genere musicale sviluppatosi in Inghilterra nella prima metà degli anni settanta grazie a gruppi come i King Crimson, gli Yes e gli stessi Genesis, con i quali il minore dei fratelli Hackett ha avuto collaborazioni come polistrumentista, esperto in particolare nell’uso del flauto traverso.
Il programma dettagliato di ogni incontro è consultabile al sito internet: //www.organsenigallia.com/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!