Ancora musica al “Mascalzone”, ancora polemiche a Senigallia
Roberto Paradisi: "Che sfregio le risate della casta alle spalle dei cittadini"
C’era una volta un imprenditore balneare che voleva cambiare la cattiva gestione della cosa pubblica locale. Scese in politica nelle liste civiche per un progetto alternativo alla sinistra di potere locale. Fece opposizione. Nella sua attività arrivarono anche controlli e poi verbali. Improvvisamente si svegliò una mattina e disse che aveva bisogno di “riflettere”. E il giorno dopo diede il suo appoggio alla Giunta Angeloni.
Il bagnino è mobile, qual piuma al vento. Intanto venne realizzato, nel suo stabilimento balneare, un terrazzamento abusivo in legno in contrasto con il piano degli arenili (correva l’anno 2008, stesso anno del cambio di casacca) in cui il locale “Il Mascalzone” somministrava cibi e bevande. Il tutto, senza alcuna autorizzazione.
Piovvero verbali: anche per assenza di permesso di costruire, assenza di autorizzazione demaniale e via di questo passo … . E arrivò una diffida a Monachesi (e non solo) con il divieto di continuare a permettere lo svolgersi di attività diversa da quella balneare nei propri spazi concessionati (ordinanza 239 del 25 maggio 2009).
Oggi, Enzo Monachesi, presidente del consiglio comunale per l’Italia dei Valori, ride. Ed ha ben ragione di farlo. Una volta diventato presidente con una manciata di voti (poche decine), come per miracolo, l’Amministrazione comunale si è inventata i Consorzi tra imprese, modificando le regole del Piano degli arenili e così permettendo la commistione tra spazi per la balneazione e ristorazione.
E voilà … Ciò che era vietato ed abusivo (per esempio il terrazzamento in legno posizionato sull’area di uno stabilimento balneare in cui si somministravano cibi e bevande) è diventato miracolosamente lecito.
Legge “ad personam”? Guai a chiamarla così. Se non c’è Silvio di mezzo, si chiama “offerta turistica e commerciale all’avanguardia”. Ride il presidente. Si fa beffe di noi. Che abbiamo però memoria lunga. E occhi attenti.
Nonostante le dichiarazioni del presidente Monachesi, venerdì e sabato la musica (vietata al “Mascalzone” e quindi vietata all’interno dell’area consortile), è stata diffusa proprio nell’area consortile. Che è l’area (ovviamente ho già visionato le piantine depositate in Comune) compresa tra il tendonato più vicino alla spiaggia tra il manufatto di servizio (ora pizzeria) e il Mascalzone e via via comprendente la vasca con fontana e il secondo tendonato a ridosso del marciapiede. Una sorta di grande “L”.
Ebbene, proprio in quel posto ho constatato personalmente (allertando nell’immediatezza la polizia municipale) che venerdì e sabato è stata diffusa la musica in barba al divieto comminato al “Mascalzone”, soggetto partecipante al Consorzio.
Rida pure il presidente del consiglio. Ma smetta di farlo alle spalle dei cittadini.
Qualcuno ha fatto caso che dopo le "PROTESTE" l'unico tratto di spiaggia pulito dalle erbacce su 4 Km (!!!), a Marina Vecchia, è quello accanto all'Acqua Pazza?
Qualcuno ha fatto caso che a Marina vecchia hanno rifatto l'asfalto SOLAMENTE davanti all'Acqua Pazza?
Qualcuno si è per caso chiesto perchè dopo 20 anni di svariate richieste, solo l'Acqua Pazza ha potuto aprire gli stabilimenti a Marina Vecchia, che non doveva più essere deturpata dagli stabilimenti?
Qualcuno per caso sa come e dove è stata presa l'acqua salata della piscina dell'Acqua Pazza?
Qualcuno per caso sa che il proprietario dell'Acqua Pazza è stato per anni Consigliere Comunale, di sinistra ovviamente?
Dopo uno dice il caso...MA QUANTI DI QUESTI CASI ACCADONO A SENIGALLIA?
Qualcuno si è mai domandato come mai accadono tanti casi per alcuni e per altri no???????
Provate a darvi una risposta...
Il suo slogan era : "Senigallia la città di tutti......." Io credo che se ognuno di noi provasse a riempire quei puntini aggiungendo altro e completando quello che fu il suo slogan elettorale allora credo che riusciremo ad avere tante risposte che convergeranno verso un comune denominatore, il quale probabilmente potrà anche essere la risposta alle tue domande.
Mi stupisco che Paradisi non abbia ancora scritto nulla a riguardo..lì si che avrebbe pane per i suoi denti...
mente OSPITI GRATIS )della CASTA, che da CESANO,guarda caso vengono al mare li, e pensare che il mare c'è l'anno a due passi da casa, mà sarà tutto per caso !!!!!
E la cosa si fa ancor più seria per il Monachesi uomo pubblico che oltre a consorziarsi con i fantasmi (per i loro problemi con la legge) sempre presenti utilizza addiruttura le sue influenze ed i suoi vecchi crediti politici per agevolare le attività a lui consorziate.
La questione non è di poco conto e la gente deve cominciare a capire dove si trovano alcuni nodi delle commistioni tra pubblico e privato.
state quì a criticare atteggiamenti errati, intransigenze, favoritismi e di eludere leggi( cosa che ogni avvocato e persona anchge con basso Q.I. sa...fatta la legge, FATTA LA SCAPPATOIA)
per quale motivo?
a me appaion palesi solo le vostre frustrazioni in merito a cose che nemmeno avete citato, son palesi rabbia e rancore della quale non avete menzionato le cause...state solo criticando persone che crecano di render viva senigallia, nessuna ha minimamente citato il fatto che senigallia ha una costanza di villeggiatura che è difficile raggiungere e che non si trova in tutte le capitali d'italia.
le percentuali della tipologia di clienti da anni a quata parte rimane invariata se non in crescita!
ne avete parlato?
lo sapete?
vi siete chiesti il perchè??
perchè senigallia per fortuna è una piccola città che offre tanto e se non fosse per ostacolatori come voi offrirebbe molto di più! sia al giovane che alla famiglia che all'anziano e sia al fanciullo!
tutto questo in sicurezza, perchè si raggiungere ogni meta a piedi o in bici( nel caso bevesse)
la state distruggendo! volete farla morire!
perchè? io mi chiedo.
ottima l'idea che dopo le 22.00 non si dia il vetro ma le altre imposizioni...bhè sono esagerate...limitate miusica ed alcool( va bene per i minori ma dai 18 in poi le persone sono mature abbastanza per decidere cosa fare e come comportarsi se si ubriacano è perchè vogliono farlo e da viver quale sono..di ubriachi a senigallia dopo le 4 del mattino ce ne son pochi, esistono realta' peggiori)
per quanto riguarda la musica..che male c'è se sfora di decibel(che poi hanno un limite troppo basso 60!e il problema è che deve averlo dalla casa più vicina e per il lungomare ciò significa una lontananza inesistente!
voi con la casa lungo la spiaggia godetevi anche questo o in tal caso sacrificate il vostro sonno per soli 3 mesi all'anno su 12....non credo che quando andate in vacanza alle 22.00 già siate sul letto!nonostante l'età!
date spazio a queste attività estive e favoritene la continuità estiva, questo è l'unico ossigeno per Senigallia!
in tutti i vostri discorsi avete pensato alla crisi che ci sta soffocando e al futuro dei vostri figli?? queste attività offrono lavoro a tantissime persone dal lavapiatti che può farlo chiunque al cameriere al barista ecc...
vi state lamentando anche che queste persone lavorino!
bloccando, sanzionando, intralciando e chiudendo locali state distruggendo la città e la singola persona che ha bisogno di un lavoro!di un guadagno! un genitore che deve mantenere i figli o il mutuo o se stesso!
ma ci avete minimamente pensatoi??? o il vostro egocentrismo vi ha ostruito la vista?
se siete SIGNORI E SIGNORE CON UN MINIMO DI BUON SENSO ce l'avete con qualcuno predetevela "vis a vi" con lui/lei e non pubblicando sciocchezze e mettendo in mezzo altre persone e situazioni che non c'entrano nulla.(e se proprio la vogliamo dir tutta prima di parlare e criticare gli altri GUARDATEVI ALLO SPECCHIO - SIETE STATI SEMPRE CORRETTI?)
BASTA DI PENSARE SOLO A VOI STESSI! APRITE GLI OCCHI CHE SIETE GRANDICELLI!E PENSATE CHE A CIO' CHE FATE POTREBBERO RISENTIRNE ALTRE PERSONE.
le questioni private risolvetele in PRIVATO!
(SE CERCATE L'APPOGGIO DEL PUBBLICO VUOL DIRE CHE NN C'è FORZA DALLA BASE!)
e poi a te, proprio "TE" ( A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE)CHE HAI INIZIATO QUESTA LOTTA INUTILE CON IL MASCALZONE ...MA...TI SEI MAI ACCORTA/ACCORTO CHE HAI UN BAR DI FIANCO CHE FA MUSICA LIVE BAND CON LE CASSE CHE SI SENTONO FINO ALLA ROTONDA? QUASI OGNI SERA e se proprio la vogliamo dir tutta la domenica c'è un caraoche così intonato che da prorpio sollievo addormentarsi al dolce suono di mille stridolii....
CONCLUDO SOLO DICENDO LASCIATE PERDERE I VOSTRI CAPRICCI E PROBLEMI PERSONALI CHE DA PERDERE NE HANNO SOLO LE PERSONE CHE SI TROVERANNO DISOCCUPATE QUESTO INVERNO ALMENO ALL'ESTATE CONCEDETEGLI IL PRIVILEGIO DI GUADAGNARE! COSA CHE VOI AVETE ED ABBONDANTE TUTTO L'ANNO !
acciusate persone di favorire ciò...magari con escamotage...BHE' IO LI RINGRAZIO!
SCUSATE LA PROLISSITA'
UN SALUTO
Il problema dell'inquinamento acustico in alcune zone del centro ed altre del lungomare di senigallia, oltre ai problemi di ordine pubblico che il divertificio provoca, è un problema che va affrontato per trovare soluzioni diverse e condivise e che non spengano la città; per fare questo serve aprire un confronto e se questo confronto si continua a negare per la solita politica dei numeri allora ognuno proseguirà per la propria strada.
Dopo vedo anche un articolo dove il socio presidente per commentare l'accaduto cosa fa? Ride!
Leggo il proseguo della storia all'italiana e non la riporto ma oggi la perla di tutte le perle: il partito del presidente esprime la sua solidarietà al suo esponente dicendo che sta facendo un buon lavoro. Allora mi chiedo: ma l' on. Di Pietro non sarebbe ora che controllasse meglio il territorio?
Si vede che Scilipoti non gli ha insegnato nulla!
La polemica su questa vicenda nasce dal fatto che da qualche anno il Monachesi oltre ad essere operatore balneare ricopre anche un ruolo diverso nella pubblica amministrazione come presidente del consiglio comunale e a questo proposito ti riporto la terza domanda che Mariangela Paradisi, in una lettera aperta al sindaco Mangialardi alla quale ancora nessuna risposta vi è stata, che rende forse bene il mio pensiero : " Non credi che quando un esponente politico cui è stata affidata la responsabilità di vigilare sull'esercizio della democrazia in consiglio comunale in qualità di Presidente svolge un'attività sottoposta a decisioni amministrative cogenti che possono incidere direttamente sulla profittabilità di detta attività sia, non solo doveroso, ma opportuno oltre misura che nel prendere tali decisioni si abbia cura di non far nascere neppure lontanamente il sospetto di indecorosi favoritismi?"
L'avvocato Paradisi andò altre chiedendo a tutti pubblicamente se qualsiasi altro imprenditore ma non presidente del consiglio fosse riuscito ad ottenere solo dopo 2 giorni questo permesso per raggirare un divieto al suo consorziato (sempre stando nella legge s'intende)
In ogni caso credo che il buon esempio debba arrivare prima di tutto dagli amministratori e questo a me è sembrato una brutta pagina.
La strumentalizzazione politica da parte di Roberto Paradisi è probabile ma nessuno e dico nessuno ha dato una risposta circa l'opportunità o meno di rilasciare i permessi che sono stati rilasciati a Monachesi imprenditore oltre che presidente del consiglio comunale. E questo continuo silenzio non si può che leggere come un certo imbarazzo arrogante di non voler dare risposte. Personalmente non sono apolitico e anzi mi piace molto il confronto e quello anche duro sempre che questo porti ad una spiegazione e risoluzione condivisa.
Il voler continuare a gestire la cosa pubblica senza alcun confronto lo trovo offensivo per tutti, elettori e non di questa maggioranza consiliare solo vestita di principi di eguaglianza e legalità.
Credo comunque che ognuno raccoglierà quello che sta seminando.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!