SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, è allarme siccità: -92% di pioggia rispetto alla media

A rischio i raccolti di mais e girasoli ma anche miele e latte risentono dell'effetto afa

Siccità

E’ allarme siccità nelle campagne marchigiane: il giugno 2012 appena archiviato come il terzo più caldo degli ultimi due secoli, ha fatto registrare il 92 per cento di pioggia in meno rispetto alla media.

A renderlo noto è la Coldiretti Marche, sulla base dei dati dell’osservatorio agrometeorologico del Ministero e delle segnalazioni che stanno giungendo dalle imprese agricole sul territorio.

Le coltivazioni che sembrano soffrire maggiormente la penuria d’acqua sono i girasoli e il mais. Situazione delicata anche per le viti e gli olivi.

Questa ondata di caldo record unita ad autunno 2011 tra i più aridi degli ultimi anni, rischia di mettere a repentaglio seriamente il prossimo raccolto.

A soffrire questa ondata di caldo africano anche le api: gli insetti,  stremati dalle temperature non svolgono più adeguatamente il prezioso lavoro di trasporto del polline con conseguenze preoccupanti per diverse tipologie di piante da frutto e fiori.

Sempre nel mondo animale, anche le mucche sembrano soffrire dello “stress da afa“. La Coldiretti ha fatto sapere che la produzione di latte è diminuita nel mese di giugno di circa  il 10 per cento

Commenti
Solo un commento
Federico 2012-07-07 07:33:43
Con tutti i contributi statali che ricevono, tra la PAC che sono 400 euro all'ettaro coltivato in media ed i PSR che gli mettono a disposizione contributi a fondo perduto che coprono fino al 40% dell'investimento fatto, e le agevolazioni fiscali che hanno, ci vuole davvero molto coraggio a lamentarsi. In pratica sono dei dipendenti pubblici mascherati da imprenditori. Finora ho sentito parlare di tagli in tutti i settori fondamentali dalla sanità alla giustizia, ma questa è l'unica "casta", che percepisce un contributo che sarebbe più opportuno chiamare sussidio, che non è stata toccata.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno