Senigallia, al via la festa del Pd: dal 6 al 16 luglio ai giardini Morandi
In programma un ricco carnet d'incontri per fare il punto sulla situazione odierna
L’incontro necessario tra religioni e politica nel mondo globalizzato e le sfide che il Pd lancia alla politica, apriranno la festa democratica del 2012, in programma a Senigallia dal 6 al 16 luglio ai giardini Morandi.
Il programma politico, quest’anno particolarmente ricco, sarà seguito da un addetto stampa, Catia Ventura. Una novità, come sottolinea la segretaria Elisabetta Allegrezza, che vuol dare il massimo rilievo ai contenuti politici che il partito democratico sta mettendo in campo in questa intensa e complessa stagione politica.
L’incontro con Vannino Chiti, che presenterà il suo libro “RELIGIONI E POLITICA NEL MONDO GLOBALE. LE RAGIONI DI UN DIALOGO” apre venerdì 6 luglio la festa democratica.
‘Abbiamo il compito di contribuire ad affermare un nuovo umanesimo: è questo il fine principale di un dialogo e di un impegno della politica progressista e delle fedi religiose. Il terreno fondamentale di incontro è infatti rappresentato dalla centralità della persona, dalla sua promozione, dal riconoscimento della sua dignità‘.
Dopo Laici & Cattolici, che indagava il non sempre facile rapporto tra i cattolici e la sinistra italiana, queste sono le riflessioni di Vannino Chiti sulle grandi questioni che agitano il nostro tempo.
Il volume, che nelle intenzioni dell’Autore è un libro politico, espone le ragioni di un confronto, necessario e coraggioso, tra il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste sulle grandi sfide del mondo attuale: la persona e i suoi valori, i diritti individuali e collettivi, il rapporto tra politica e religione, le questioni che le separano e quelle che condividono, la necessità da parte delle forze politiche progressiste di misurarsi con le fedi e la dimensione della trascendenza.
Nel nostro tempo, la politica delle forze progressiste deve far propria l’dea che il nuovo umanesimo non si chiuda alla possibilità di accogliere Dio: per costruire quella società della tolleranza e dell’integrazione di cui abbiamo tutti bisogno e delineare un’etica mondiale condivisa, che costituisca la base della convivenza nell’epoca della globalizzazione
Il programma degli incontri di venerdì 6 luglio:
INAUGURAZIONE FESTA
ore 18:15 – “RELIGIONI E POLITICA NEL MONDO GLOBALE. LE RAGIONI DI UN DIALOGO” Presentazione libro
Interviene VANNINO CHITI, vice Presidente Senato
Sen. MARINA MAGISTRELLI
Ore 21:00 – “A COSA SERVE LA POLITICA? LE SFIDE DEL PD”
MATTEO ORFINI, Responsabile Cultura Segreteria nazionale PD
prof. MIGUEL GOTOR, docente di Storia moderna Università di Torino, collabora con La Repubblica
CHIARA GELONI, Direttore di YoudemTv
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!