Senigallia, quale verità sui gatti scomparsi?
Roberta Benigni: "Il fenomeno è più diffuso di quello che comunemente si crede"
Da diversi giorni, a Senigallia e dintorni, è in corso un’anomala sparizione di gatti. I primi a denunciare questo inquietante fenomeno sono stati i membri dell’associazione cinofila senigalliese che hanno pubblicato un annuncio in un noto giornale free press locale dove si invitava tutti i proprietari di gatti di prestare in questo periodo particolare attenzione ai propri animali domestici.
Per la precisione, le frazioni dove questo fenomeno è più accentuato sono le zone di Scapezzano, Cesano e Borgo Bicchia ma sono arrivate segnalazioni anche dalle zone della Cesanella e del Ciarnin.
Anche SenigalliaNotizie.it qualche giorno fa ha trattato queste scomparse misteriose: continuano ad arrivare segnalazioni di mici spariti nel nulla.
Parecchie sono le illazioni che sono state fatte nel tentativo di spiegare queste misteriose scomparse: sono stati tirate in ballo la cultura e la cucina asiatica, in particolare quella cinese, i circhi che adopererebbero i felini come cibo per i loro animali, i laboratori di ricerca farmacologica o cosmetica o anche aziende che operano nel settore della pelletteria.
Ma basta scandagliare il web per vedere che il fenomeno della sparizione di gatti non riguarda solamente la nostra città: negli ultimi anni, casi analoghi hanno interessato diverse zone d’Italia. Il dicembre 2011 i Nas di Parma avevano aperto un fascicolo perchè nella città ducale e dintorni, in circa 6 mesi erano scomparsi centinaia di gatti.
Fenomeno molto simile era stato segnalato nei pressi della stazione ferroviaria di Milano in periodi diversi, negli ultimi anni. Tanti sono i focolai simili: un fenomeno molto più diffuso di quello che comunemente si può pensare anche perchè quasi mai considerato nella sua interezza.
Al riguardo, abbiamo chiesto l’opinione di Roberta Benigni che, in qualità di rappresentante dell’associazione cinofila senigalliese, è stata tra le prime a denunciare pubblicamente queste inquietanti sparizioni.
“Sono diversi i gruppi di mici scomparsi nel nulla; diverse persone che si occupavano di dargli cibo e acqua ci hanno contattato per denunciarne la scomparsa di punto in bianco. – prosegue Benigni – “Dico scomparsi nel nulla, non a caso perchè è nell’ordine naturale delle cose che alcuni animali muoiano ma la cosa più sconcertante è che, gli animali in questione, erano almeno apparentemente in salute; infatti non sono state rinvenute in giro carcasse e gruppetti di mici o piccole colonie sono sparite in toto. Le segnalazioni continuano ad arrivare da diverse zone di Senigallia; sulle cause non saprei ancora che dire se non che, diverse persone hanno detto di aver visto una macchina grigia aggirasi in modo sospetto nelle zone interessate al fenomeno e dileguarsi una volta che veniva notata” – e conclude – il fenomeno è più diffuso di quello che comunemente si crede è che spesso non si prende in considerazione il fenomeno in maniera complessiva. Consigli di cercare di limitare il più possibile il girovagare dei mici e cercare di vegliare sulla loro incolumità“.
ps: anche il mio gatto è sparito, non scherzo.
Un gatto e un animale domestico, allora, lasciate sterilizzare e non lasciate fuori senza controllo!
Ci sono tanti gatti randagi oppure non sterilizzati, poi buttano via oppure ammazzano - che BRUTTO!!!
Io ho trovato le mie nel bidone per la pattumiera!!!!!! Ho speso piu di 1000 Euro per salvarla!!!!
Noi umani abbiamo la responsabilita per l'ambiente e per gli animali etc...!!!!
mario, perché è così, più indizzi portano li. I vicentini mangiavano i gatti in tempi di povertà così come a venezia i piccioni! Adesso al massimo si dice gli extracomunitari che potrebbero rubarli per mangiare qualcosa! ogni volta che cer co di gatti scomparsi, il motore di ricerca mi mostra sempre pagine di sospetto di gatti rubat, è una cosa triste, anche quando non ci voglio credere e pensare che me lo hanno solo portato lontano!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!