All’Arena Gabbiano di Senigallia arriva giovedì 5 luglio il film “J.Edgar”
Il commentatore più veloce su SenigalliaNotizie.it si vedrà gratis il film di Clint Eastwood - VIDEO
Alle ore 21.00 di giovedì 5 luglio ci sarà la proiezione del terzo film della programmazione estiva presso il Cinema Gabbiano. Come già ricordato nell’articolo dedicato al secondo film del 4 luglio, è in corso la collaborazione tra il cinema e SenigalliaNotizie.it: ad ogni film verranno messi in palio due biglietti per il commentatore più veloce, ovvero il primo lettore che scriverà un commento sotto ogni articolo dedicato alla rassegna.
Il film in programmazione per la giornata del 5 luglio è J. Edgar, un film del 2011 diretto da Clint Eastwood, da una sceneggiatura di Dustin Lance Black. Il film è interpretato da Leonardo Di Caprio, Armie Hammer, Naomi Watts, Ed Westwick, Jeffrey Donovan e Judi Dench.
NAZIONE: USA
DURATA: 137′
GENERE: Biografico, drammatico
REGIA: Clint Eastwood
TRAMA:
La narrazione parte con l’ormai vecchio Edgar, che racconta il suo excursus lavorativo da semplice impiegato a direttore dell’FBI: tutto l’intero film presenta continui flashback, che danno vita alla narrazione di Edgar. Vissuto in una famiglia in cui la madre è autoritaria e il padre è un uomo vecchio e malato, il giovane Hoover è descritto come un giovane il cui unico scopo della vita è fare carriera, mettendo tutto il resto in secondo piano: il suo unico obiettivo è difendere la patria da qualsiasi tipo di attacco. Nel film, infatti, si affrontano le fasi più importanti di come J. Edgar Hoover modifica radicalmente il metodo e i mezzi investigativi dell’FBI.
Entrato a far parte del Dipartimento di Giustizia, vive in prima persona gli attentati della fazione radicale e bolscevica e nel 1919 viene nominato capo della nuova Divisione di Intelligence Generale del Bureau of Investigation, e poco dopo diventa direttore dello stesso Bureau. Giorno dopo giorno, rinnova l’intero personale degli agenti speciali assunti dal dipartimento, richiedendo sempre più specifiche competenze. È proprio nella selezione dei giovani agenti che conosce Clyde Tolson – collaboratore che lo accompagnerà durante tutta la sua vita, sia in ambito lavorativo che in quella privata. Nel racconto si sottolinea il rapporto tra i due, che va oltre la semplice amicizia, ma che non si spingerà mai oltre la reciproca fiducia: solo in un’occasione, durante un viaggio di lavoro, mentre Clyde rivela il suo amore per lui, Edgar confida la decisione di dover prendere moglie e dopo un litigio burrascoso e un bacio, Edgar afferma di non voler più ripetere una situazione di quel genere, mentre Clyde minaccia di andarsene via nel momento in cui lui avesse preso moglie o si fosse fidanzato: Edgar non si sposerà mai.
Di tutti i casi risolti nella sua carriera, ne vengono menzionati in particolare tre: il caso del rapimento del figlio di Charles Lindbergh – in cui si sottolinea l’importanza dell’uso della scienza e dei mezzi tecnologici per lo svolgimento dell’investigazione.
La seconda vicenda tratta della guerra dei Gangster che colpì la sicurezza dell’intero paese: l’FBI si trasforma in un vero e proprio corpo per la protezione e salvaguardia del Paese, con un proprio regolamento federale valido per tutti gli Stati Uniti.
Infine la terza vicenda – che coinvolge il protagonista dagli esordi alla fine della sua carriera – è proprio la salvaguardia della sicurezza nazionale dagli scandali degli uomini di potere: introducendo l’uso delle microspie, Edgar ottiene un potere non costituzionale che gli permette di “minacciare” anche i suoi superiori, tra cui il presidente, per ottenere maggiori finanziamenti e migliorie per l’FBI.
Allegati
Guarda il trailer in italiano di J. Edgar
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!