Senigallia: alla Rassegna di storia si parla della Guerra di Libia
Giovedì 5 luglio alle ore 21.30 a Palazzo Del Duca il secondo appuntamento dell'edizione 2012
Secondo incontro per la VIII edizione della Rassegna di storia contemporanea, promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia.
Dopo il successo del primo appuntamento, giovedì scorso, con la presentazione del volume “Riscoprire la sfera pubblica” dei giuristi Giovanni Di Cosimo e Luca Lanzalaco, giovedì 5 luglio a Palazzo Del Duca toccherà al libro collettaneo (curato da Marco Severini, Edizioni ASC-Spss, Fermo 2012, pp. 175) “L’Italia e la Guerra di Libia”, del quale parlerà uno degli autori, il colonnello Antonino Zarcone, capo dell’Ufficio Storico dell’Esercito italiano.
A cento anni esatti di distanza dal conflitto coloniale deciso dal governo Giolitti, che costò all’Italia 3.431 morti e feroci opposizioni di intellettuali come Gaetano Salvemini, si rievoca dunque uno dei momenti più importanti della storia contemporanea italiana.
L’opera raccoglie gli atti del convegno nazionale di studi tenutosi a Pesaro il 28 ottobre 2011, su iniziativa dell’Associazione di Storia Contemporanea e della Società pesarese di studi storici.
Autore di molti saggi di storia militare, il colonnello Zarcone ha vinto nel 2008 il Premio “G. Carducci” per le sue opere di saggistica militare.
Presenta l’incontro la storica Lidia Pupilli, membro del Gruppo Cultura del Centro Mazziniano.
da Centro Cooperativo Mazziniano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!