SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia

Tennistavolo Senigallia, chiusa la stagione 2011/12 è tempo di bilanci

Per i ragazzi di Pettinelli annata brillante e ricca di soddisfazione non solo sportive

1.329 Letture
commenti
I ragazzi del Tennistavolo Senigallia

Iniziamo dai risultati agonistici che hanno premiato la scuola di Pettinelli sia a livello regionale che nazionale. Grand Prix giovanile, Top 12 della serie D, Coppa Marche, alcuni titoli regionali nelle categorie giovanili, la promozione in C2 sono il ricco bottino nella regione a cui si aggiunge a livello nazionale la vittoria, per il terzo anno consecutivo, del Gran Premio per Società CSI, una classifica che mette insieme tutti i risultato dei campionati italiani del Centro Sportivo Italiano e stila la classifica per società.

Ai risultati conquistati sotto le insegne del Tennistavolo Senigallia si aggiungono anche quelli degli altri ragazzi della scuola del Centro Olimpico, in primis di Moretti Sabrina. La senigalliese di adozione (si è trasferita nella nostra città da Falconara per seguire il tennistavolo) ha conquistato (con il Coccaglio) la serie A1 nel campionato a squadre assoluto vincendo poi anche gli italiani della federazione (categoria 40/50) nel doppio femminile e conquistando due medaglie di bronzo nel doppio misto e nell’individuale.

A questo si aggiunge l’exploit di Baciocchi Federico (di Perugia) che ha conquistato la serie A1 maschile a squadre. A completare il quadro c’è anche da ricordare il prestigiosissimo ed inatteso 2° posto di Faini Marco nel settore paraolimpico a cui la società tiene molto. L’anno prossimo la società storica del tennistavolo cittadino sarà presente nei campionati maschili di C1, C2, D1 e D2 con 7 o otto squadre.

Il settore agonistico però non è la sola attività del TT.Senigallia che invece porta avanti un vero e proprio progetto culturale intorno al tennistavolo che si muove in più direzioni.

Per prima cosa c’è l’obiettivo di consolidare il binomio Senigallia-pionpong a livello nazionale ed internazionale con una forte sinergia tra Comune, Federazione e Centro Olimpico. Nel mese di aprile un incontro tra il Presidente Sciannimanico e l’Assessore allo Sport Campanile ha aperto scenari interessanti che partono dal tennistavolo e finiscono nell’economia dal momento che un ex-CT della nazionale italiana, il cinese Cai Zenhua, riveste ora un importante ruolo ministeriale nel governo centrale della Cina. Anche la Regione Marche verrà coinvolta a causa della presenza di importanti imprenditori marchigiani con forti interessi in oriente.

C’è poi l’attività di promozione verso ambienti giovanili o rivolta al sociale per sviluppare punti di incontro che vedono l’attività sportiva del tennistavolo come veicolo di attività motoria o di socializzazione. Importanti e significative sotto questo profilo sono le convenzioni per l’utilizzo del Centro Olimpico siglate con l’Istituto scolastico Senigallia Nord, il CSI, La casa di Omero (onlus che si occupa di handicap fisici e mentali) e il prestito gratuito di tavoli per il Centro Sociale del Vallone, l’oratorio della Parrocchia della Pace,un centro a Marzocca oltre alla riconferma dei numerosi altri tavoli sparsi per la città.

Il Centro Olimpico ha funzionato a pieno regime aprendo tutti i pomeriggi a partire dalle 15,00 (la mattina per le scuole o per prenotazione), utilizzando il sabato per l’attività a squadre e la domenica per tornei e campionati. Sono stati organizzati i giochi studenteschi fase cittadina e provinciale, tornei regionali giovanili e IV categoria, play-off di campionato, stages del Progetto Giovani della federazione, i Campionati italiani CEDAS, tornei biathlon scacchi ping-pong, una dimostrazione di taekwondo, la scuola CAS-Coni.

La stagione appena chiusa è stata importante anche sul piano editoriale con la pubblicazione del racconto di Enzo Pettinelli “I ragazzi guardano le stelle” che ha ottenuto uno straordinario successo nella sezione Fiction e letteratura del portale iTunes di Apple rimanendo parecchio tempo in vetrina e ora figura stabile nelle prime posizioni (su oltre 16.000 titoli) dell’area free. Il racconto ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Napolitano, è stato tradotto in inglese e spagnolo con prefazioni dei presidenti italiano e spagnolo delle rispettive federazioni. E c’è anche la traduzione in tedesco e spagnolo del racconto del 2010 “Il mistero della Racchetta perduta” pensato e scritto per le scuole elementari.

Di prestigio sono stati i riconoscimenti alla società e ai dirigenti. Il TT.Senigallia è stato scelto dal CONI per rappresentare, insieme ad altre discipline, il movimento sportivo regionale in occasione del XXV Congresso Eucaristico che si è svolto ad Ancona. Enzo Pettinelli è stato insignito dal CSI nazionale del premio “Il tripode d’oro” (massima onorificenza sportiva dell’ente di promozione di ispirazione cattolica) e del premio alla carriera nella festa cittadina dello sport. Domenico Ubaldi è stato eletto Presidente della Consulta cittadina dello Sport, organismo comunale con le antenne nel mondo sportivo, con votazione unanime di tutti i rappresentanti delle società (e non solo) senigalliesi.

Per ultimo, ma certamente non ultimo per importanza, è l’assegnazione per cinque anni della gestione del Centro Olimpico che, ricordiamo, è anche Centro Federale. La gestione sarà improntata nel solco della tradizione e cioè non avendo attenzione solo per l’agonismo quanto invece per la pratica del tennistavolo aperta a tutti, secondo uno spirito di socializzazione e di comunità.

In chiusura, ed è notizia proprio di questi giorni, sono stati tessuti importanti rapporti di collaborazione con la società di Madrid Tenis de Mesa Coslada che sta ospitando Pettinelli ed il dirigente Falappa per incontri tecnici con la federazione madrilena.

Un anno quindi pieno di successi e di risultati ed un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito con passione e competenza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno