SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Marzocca di Senigallia Luca Violini recita su Mozart

Spettacolo teatrale "…firmato Gnaglow Trazom" il 2 luglio

Expomarche - Mostra Artigianato Artistico 2012
Luca Violini

In un palcoscenico unico con alle spalle il mare Luca Violini ha scelto di presentare – Lunedì 2 luglio ore 21.30 presso area attrezzata lungomare Italia,52, di fianco Lega Navale a Marzocca – in anteprima nazionale a Marzocca, con l’Associazione Montimar, una lettura- concerto intitolata “…firmato Gnaglow Trazom” (enigmi, emozioni, bizzarie e passioni in vita e in morte di Wolfgang Amadeus Mozart); testo di Lino Terra, lettura teatrale di Luca Violini, pianoforte Paolo Zannini, suono Claudio Cesini.Nella lettura teatrale Luca Violini interpreta un ipotetico personaggio, amico e contemporaneo del  grande musicista di Salisburgo.

I suoi ricordi, le sue testimonianze, la sua voce ci guideranno alla scoperta e alla comprensione di un Mozart più vicino e quotidiano, di un genio creativo dal carattere libero e spregiudicato in perenne, drammatico contrasto con l’ipocrisia, la rigidità culturale e gli squilibri sociali della sua epoca.

Attraverso questa chiave di lettura, Mozart ci apparirà come uno dei più efficaci esempi dell’artista moderno, forte del suo genio e fragile nei confronti di un mondo al quale non riconosce la paternità, pur essendone figlio.

Il suo messaggio ai posteri risulta così ambiguo ed enigmatico, come quei giochi di parole che Wolfgang Amadeus amava usare nelle lettere che, durante le sue tournée europee, indirizzava ai propri cari.

La lettura fa già parte delle letture teatrali di Luca, ma è la prima volta che viene presentato con un concerto di pianoforte. Senigallia, è come sempre protagonista di eventi di importanza nazionale.

L’Associazione Montimar ringrazia il Comune di Senigallia, La Lega Navale il Centro Sociale che ha permesso di organizzare un evento di tale importanza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno