Fantasia e Cavalli risolutori nel numero OTTANTATRE de L’Arrocco Roveresco
Scacchi: il Bianco vince in quattro mosse, o cinque con una variante, ma senza dare il matto
Vince il Bianco nel numero OTTANTATRE della rubrica di Senigallia Notizie dedicata agli amanti del gioco degli scacchi: L’Arrocco Roveresco, curato dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Lo farà senza dare scacco matto, ma costringendo il Nero all’abbandono grazie a una combinazione di fantasia e…. Cavalli, che si riveleranno determinanti.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, ci informa sui primi appuntamenti sulla scacchiera per la stagione estiva appena iniziata: il 7 luglio a Sant’Angelo è previsto un torneo semilampo, poi ci saranno le ormai tradizionali simultanee scacchistiche estive sotto i Portici Ercolani a Senigallia e il torneo nel week-end del 10 11 12 agosto. Tutte le informazioni su www.senascacchi.it
Pizzi ci presenta il quesito della settimana: “Bella situazione. Il bianco vince in 4 mosse. Non dà matto ma il nero é costretto ad abbandonare. Qui ci vuole tanta fantasia. Per aiutarvi vi dico che i cavalli sono i pezzi risolutori.”
Il Bianco vince in quattro mosse, oppure cinque con una variante della soluzione. Buon divertimento, e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero OTTANTADUE: il Bianco nella giungla dei pedoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!