SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, pienone alla Rotonda per il CaterRaduno 2012

La città s'è innamorata della trasmissione di Radio 2 tra passi di tango, titoli di giornale e quiz ironici. FOTO

L'appuntamento con Caterpillar AM al CaterRaduno 2012 in corso a Senigallia. Foto di Veronica Crognaletti

I commenti entusiasti della cena per mille persone e gli applausi per lo chef Moreno Cedroni hanno dato il via alla nuova puntata del CaterRaduno 2012, quella di mercoledì 27 giugno in diretta dalla Rotonda a Mare di Senigallia.

Ma l’appuntamento con Caterpillar AM delle ore 11 ha reso il popolo del CaterRaduno partecipe di una nuova impresa, di nuove interviste, di nuove battute, risate ed applausi.

Dopo che, martedì 26, cinque persone sono state convinte ad entrare nell’acqua fredda e a fare il bagno senza avere il minimo ripensamento, la mattinata di mercoledì ha visto una coppia imparare il tango in 30 minuti.

L’ospite della giornata, il presidente dell’Arcigay Paolo Patanè, con una mise azzurra in vista dell’incontro della nazionale con la Germania, è stato – assieme al pubblico e alla squadra di Radio2 – testimone che al CaterRaduno tutto “si può fare“.

Filippo solibello e Benedetta Tobagi, Marco Ardemagni e Cinzia Poli (e lo staff tecnico di Caterpillar) hanno tempestato ospite e pubblico di domande e commenti. Nel frattempo, all’esterno della Rotonda a mare di Senigallia, il maestro di tango Leo Caldelli insegnava a Laura Tangherlini (da Rainews) e ad un giovane aspirante pensionato (preso tra il pubblico) come ci si deve muovere coi primi passi di tango in vista della gara che dalle ore 24 si terrà sempre alla rotonda.

I quiz sulla stampa nazionale (ancora una volta protagonisti la cancelliera tedesca Angela Merkel, la Lega Nord e alcuni calciatori come Del Piero e Super Mario) hanno intrattenuto e coinvolto l’ospite Patanè, mentre dal pubblico fioccavano le parole associate al tango per la poesia che Marco Ardemagni dovrà con esse comporre: se “passione” e “rosso” appaiono scontate, forse comporre una rima con “lombalgia” potrebbe costargli più tempo.

Dopo l’esibizione dei due (ormai) esperti ballerini e dopo l’annuncio che se l’Italia dovesse vincere l’europeo di calcio Patané inviterà Cassano a Senigallia a ballare il tango con lui, si è in men che non si dica arrivati al momento di “The Ring“.
In poche parole anche mercoledì è stata riconosciuta la voce al telefono: dall’attore Pannofino si è passati alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, la quale avrà il compito di far pervenire entro venerdì 29 alle 12 il telefono a Samuele Bersani. I passaggi intermedi non sono noti, ma la redazione di Caterpillar AM confida nell’esito finale.

Giornata ricca di eventi quella di mercoledì 27 giugno: oltre all’appuntamento – come sempre – delle 18 dalla spiaggia libera del Ponterosso, alle 22 la Rotonda tornerà a riempirsi di persone per Lella Costa e il “libro dei libri“, mentre – sempre alla Rotonda, a partire dalle 24 – coppie di qualunque genere, età, razza, professione e bravura, si sfideranno a passi di tango per “Ultimo tango a Senigallia“, con l’interruzione solo per la “cerimonia della nebbia” di cui non è stato svelato alcun particolare.

Per la sfida finale dei titoli tratti dai quotidiani nazionali, la scelta è stata facile: non c’è stato bisogno del percentometro (che lunedì era il titolometro) per “Grana Padana” (sulle problematiche che coinvolgono la Lega nord) apparso sule pagine di QN, né per “Tanto spread per nulla” pubblicato da Il Tempo, né per “Grazie Alex” di Tutto Sport.
Tutti sono stati superati dagli applausi scroscianti che il titolo de Il Giornale ha strappato con “E’ stata la culona“, che andrà a sfidare “Figura di Merkel” della stessa testata e “La Trota saltata“, omaggio de L’Unità a Renzo Bossi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura