Il “Padovano” di Senigallia si fa onore al concorso Scuola e impresa
Progetto di alternanza scuola-lavoro, 2° premio per la classe IV TEN
La Confindustria della provincia di Ancona e quella di Pesaro Urbino hanno offerto ai docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado delle due province marchigiane la possibilità di partecipare al progetto “Didattica laboratoriale”, nato con lo scopo di condividere con la scuola le metodologie, le strumenti e i valori propri del mondo industriale. Il progetto, da attuarsi nel corso dell’anno scolastico 2011-2012, suggeriva ai docenti degli strumenti alternativi alla didattica tradizionale, proponendo l’uso del laboratorio come luogo fisico atto a favorire l’apprendimento dei ragazzi, attivando così una sinergia azienda-docente-studente finalizzata alla realizzazione di progetti di interesse aziendale secondo un percorso osmotico tra la metodologia didattica e quella aziendale da compiersi in due fasi.
La prima – formativa per i docenti – è stata realizzata con esperti dell’Università “Carlo Cattaneo – LIUC”; la seconda, di tipo sperimentale, ha visto il lancio del concorso Scuola e impresa: “learning by doing”, un processo di apprendimento interattivo con il mondo del lavoro cui hanno partecipato dodici scuole medie superiori della provincia di Ancona.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Bettino Padovano” di Senigallia ha partecipato con la classe IV TEN (elettronici), coordinata dal prof. Fabio Candelaresi, sviluppando la tematica Analisi e sviluppo della normativa ISO nel mondo della stampa OFFSET, in collaborazione con la ditta ERREBI Grafiche Ripesi di Falconara Marittima.
Il progetto, sviluppato dagli alunni insieme ai tecnici dell’azienda, si poneva come obiettivo la conoscenza della normativa ISO, la sua diffusione tra gli operatori della stampa OFFSET, e l’analisi dei vantaggi e dei limiti legati alla sua applicazione.
Il risultato ottenuto è stato di grande utilità e interesse per i dipendenti dell’azienda, che lo hanno trovato completo e di facile lettura, ed ha ricevuto l’apprezzamento dei componenti della giuria i quali hanno premiato la classe IV TEN assegnandole il secondo premio assoluto: una grande soddisfazione per il prof. Candelaresi, per i suoi alunni e per l’intero Istituto di via Rosmini, che avuto il suo epilogo nel corso della premiazione svoltasi il 30 maggio nella sede dell’Assindustria di Ancona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!