Senigallia: appello di LegAmbiente per la cittadinanza agli immigrati stranieri
Nell'ambito di FestAmbiente un invito alle amministrazioni pubbliche
Si leva da FestAmbiente Ragazzi 2012, in svolgimento fino a sabato 23 giugno a Senigallia, l’appello di LegAmbiente, organizzatrice della manifestazione, per il diritto di cittadinanza agli stranieri.
“Anche il miglioramento della qualità ambientale – spiegano infatti i rappresentanti dell’associazione – dipende da quanto chi abita un territorio si senta pienamente cittadino partecipe e responsabile. Condizione per questo, è il riconoscimento della cittadinanza italiana ai circa quattro milioni di stranieri (circa il 7% dell’intera popolazione) che nel nostro paese vivono e lavorano, contribuendo al benessere della nostra comunità”.
Di questi quattro milioni, sono circa 150.000 quelli che vivono nelle Marche. 33.000 di essi sono minorenni in gran parte nati in Italia, ed è soprattutto sui diritti dell’ultima generazione che si concentra l’appello, al quale partecipa anche il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, che evidenzia: “Non possiamo ritenere chi viene da fuori una persona da emarginare e non da includere – così come non si può certo pensare che i circa quattromila immigrati che vivono nel nostro territorio comunale non siano cittadini di Senigallia a tutti gli effetti.E’ indicativo che questo appello parta da una città come la nostra che ha anche dedicato ai migranti una piazza, e da un luogo come Via Carducci che è sinonimo di multiculturalità e integrazione».
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!