SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Istituto “Padovano” di Senigallia fa volare la Fenice

L'8 giugno musica e coreografie poliedrici da parte degli alunni

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Esibizione dei ragazzi del "Padovano" al Teatro la Fenice

L’I.I.S. “B. Padovano” ha messo in scena l’8 giugno al Teatro La Fenice una performance che ha riscosso un grande successo tra gli spettatori, ma ha anche avuto una incredibile risonanza in città.Le ali della Fenice hanno raggiunto ogni angolo cittadino, portando con sé note di stupore e trionfo per ciò che l’Istituto è riuscito a trasmettere.

Elementi caratterizzanti i vari laboratori erano sulla scena ad offrire i differenti corsi e rendere lo spettacolo più creativo, coinvolgente e rappresentativo dell’Istituto.

In questa esibizione gli studenti hanno presentato coreografie su musiche di differenti generi, indossando abiti che, raffigurando i vari indirizzi, hanno offerto al pubblico la tipicità e poliedricità della loro scuola.

Lo spettacolo ha offerto, dunque, un campionario delle specialità professionali – Moda, Chimico/Biologico, Elettrico ed Elettronico, Meccanico – ed è stato inteso soprattutto come laboratorio, un termine che meglio rappresenta la realtà quotidiana dell’Istituto Padovano.

Mai, in questa scuola, la teoria è separata dalla pratica: un vero apprendimento esiste solo combinando entrambe; gli studenti escono così sia con conoscenze che con competenze.

Anche le proiezioni, con immagini dell’Istituto e contributo alle coreografie per le esibizioni, hanno mostrato la capacità di interpretare i diversi laboratori.

Grande è il successo, misto ad emozione, che questo evento ha trasmesso ad ogni singolo spettatore che non è rimasto deluso, grazie all’impegno costante delle insegnanti Patrizia Marasco ed Elena Paparelli che, insieme al contributo dell’intero staff del corso Moda (Proff. Patrizia Ballerini, Elisa Giuliani, Daniela Lametti, Elisa Priori e C.T. Silvia Calisti), hanno offerto un intrattenimento omogeneo ed accattivante.

Si ringraziano i docenti e gli alunni, ma un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico – Prof. Elena Giommetti – che ha reso possibile l’iniziativa e, con la sua costante disponibilità, offre un ambiente maggiormente sereno all’interno della scuola; non si può tralasciare l’alto contributo del Direttore Amministrativo – Sig.ra Patrizia Barchiesi – e di tutti i tecnici, senza la professionalità dei quali la fenice non avrebbe volato così in alto.

Libera nel cielo anche la magia della voce del prof. Emanuele Genovese, che ha saputo suscitare nell’intero pubblico le stesse vibrazioni ed emozioni, già trasmesse durante le sue lezioni, calamitando gli studenti, come solo i grandi sanno fare, trasmettendo quei valori essenziali di cui una scuola non può fare a meno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura