SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

U.S. Pallavolo Senigallia: “Persa l’occasione per aiutare i più disagiati”

La società senigalliese esprime amarezza per un progetto sociale per ora non andato a buon fine

1.282 Letture
commenti
Netservice - Web design, costruzione siti internet
Pallavolo

La U.S. Pallavolo Senigallia, da sempre sensibile alle problematiche sociali ed orgogliosamente fiera di non aver mai percepito in dodici anni di vita nemmeno un euro pubblico, esprime amarezza per un’occasione persa per aiutare i ragazzi delle famiglie più disagiate.

Come noto infatti, da quest’anno, la Giunta comunale aveva previsto l’applicazione (a nostro avviso comunque incongrua) di una tariffa annuale per la gestione degli impianti sportivi curata direttamente dalle associazioni dilettantistiche. Una tariffa solo imposta formalmente (le società sportive infatti già si occupano dei costi di gestione, manutenzione ordinaria, pulizia e custodia, assicurazione) perché per ogni associazione, il Comune avrebbe riconosciuto quale contributo annuale un importo uguale alla tariffa di gestione.

Una sorta di partita di giro per formalizzare l’assegnazione dell’impianto.

La U.S. Pallavolo Senigallia però, coerente con la sua storia e le sue scelte, non volendo approfittare di alcun contributo pubblico e quindi rifiutandolo, aveva messo a disposizione quell’importo per un importante progetto sociale dando l’opportunità a ragazzi di famiglie disagiate di iscriversi gratuitamente ai corsi sportivi per un importo corrispondente al contributo pubblico.

Per far questo avevamo chiesto la collaborazione del Comune di Senigallia, chiedendo all’ufficio servizi sociali di indirizzarci un certo numero di ragazzi o ragazze di famiglie con difficoltà economiche per farli frequentare gratuitamente i nostri corsi.

Qualcosa evidentemente non ha funzionato se, ad oggi, il Comune nonostante il numero di famiglie con problemi economici sempre crescente che si rivolgono alla pubblica amministrazione, non ha indirizzato alla U.S. Pallavolo Senigallia nessuna famiglia.

Un’occasione sicuramente persa per quest’anno ma che il nostro sodalizio riproporrà a settembre.

Un modo concreto, soprattutto in un periodo di crisi come l’attuale, per contribuire alla promozione sociale dello sport e garantire ai ragazzi meno fortunati le stesse opportunità di tutti gli altri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura