Senigallia: venerdì 8 giugno a Palazzo del Duca si parla di fotografia e body art
Nell'ambito della mostra "Sotto la pelle del reale" vi sarà una conferenza del Prof. Maurizio Cesarini
Venerdì 8 giugno, alle ore 21.15, si svolgerà a Palazzo del Duca una conferenza dell’artista Maurizio Cesarini, docente all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, attorno al tema della Body Art espressa attraverso il mezzo fotografico.
Sarà un percorso nella storia della fotografia in cui risulterà in primo piano il corpo e la presenza performativa dell’artista.
L’appuntamento si innesta con la filosofia della mostra “Mario Giacomelli. Sotto la pelle del reale”, appena inaugurata e in programma fino al 28 giugno a Palazzo del Duca e nella galleria Arearte di Senigallia.
In questa esposizione si presenta infatti un Giacomelli performer, le cui gestualità e ritualità nella costruzione di una serie fotografica mettono a nudo l’artista in un vero e proprio atto performativo.
La conferenza su “Fotografia e Body Art” curata da Maurizio Cesarini rappresenta il primo di una serie di incontri che si susseguiranno nel mese di giugno durante la mostra su Giacomelli.
“Mario Giacomelli. Sotto la pelle del reale”, curata da Katiuscia Biondi, è stata realizzata dal Comune di Senigallia e dal Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia, in collaborazione con l’Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato e la Galleria d’arte Arearte di Senigallia. Gli incontri sono resi possibili grazie al contributo della UIL.
La mostra nella sede di Palazzo del Duca è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 21 alle 24 (lunedì chiuso).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!