A Marzocca di Senigallia si potrà vedere il pianeta Venere passare sul disco solare
Due eventi alla Biblioteca "Orciari" per l'1 e 6 giugno
Il 6 giugno, se il meteo sarà favorevole, potremo assistere al transito del pianeta Venere sul disco solare, un raro ed interessante fenomeno astronomico il quale, dall’invenzione del telescopio, ha suscitato l’interesse di moltissimi astronomi, studiosi e tanta gente comune.
Il precedente transito di Venere sul disco solare è avvenuto il giorno 8 giugno 2004, mentre, dopo il 6 giugno di quest’anno, si dovrà attendere fino al2117 perché il fenomeno si ripeta ancora visibile dall’Italia.
La Biblioteca “Luca Orciari” organizza in occasione dell’evento, in collaborazione con la N.A.S.A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili), due appuntamenti: per la sera del 1° giugno, alle ore 21,30 presso i locali della biblioteca la conferenza: “2012: Il Transito di Venere e… la Fine del Mondo?” preparatoria all’osservazione (breve storia dei transiti, spiegazione dell’importanza del fenomeno); successivamente, per la mattina del 6 giugno, dalle ore 5,30 alle ore 7 circa, osservazione pubblica dell’evento dalla strada della Torre di Montignano con gli strumenti messi a disposizione dalla N.A.S.A.
L’osservazione dell’evento avverrà in completa sicurezza per mezzo dei telescopi predisposti allo scopo: la luce solare, senza protezione, può provocare seri danni alla vista di coloro che osserveranno il fenomeno senza adeguati filtri.
Inoltre, a data da destinarsi, su richiesta della dirigente scolastica, verrà tenuta una lezione di astronomia relativa al fenomeno, per le classi della scuola media di Marzocca.
di Piergiorgio Zucconi
Responsabile sezione “Astronomia” Biblioteca Comunale “Luca Orciari”-Marzocca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!