SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: continuano gli appuntamenti di sensibilizzazione ambientale

Gli alunni della scuola Marchetti alla scoperta del patrimonio naturalistico della città

Paesaggio naturale

Alla scoperta dell’ambiente e della sua tutela. Questo è il prossimo obiettivo di ViviAmo Senigallia, l’iniziativa di Legambiente e IperSimply, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Senigallia, Cir33, Studio Naturalistico Diatomea, Lug di Jesi e Croce Rossa locale.


Mercoledì 23 maggio, una cinquantina di ragazzi di due classi della Scuola Secondaria di primo grado Marchetti sono stati protagonisti della giornata di sensibilizzazione del patrimonio naturalistico del territorio di Senigallia e di salvaguardia dell’ambiente che li ospita.

La giornata è iniziata con la visita al supermercato eco-attento IperSimply di via Abbagnano, dove gli alunni, accompagnati dal comitato per l’eco-attenzione del punto vendita e dagli operatori di Legambiente, hanno potuto toccare con mano come sia possibile coniugare risparmio energetico con riciclo di materiali e riduzione dei rifiuti.

Nello specifico, ai ragazzi sono stati illustrati gli interventi tecnici sulle attrezzature, che consentono di risparmiare 150mila kwh all’anno, gli accessori d’arredo in materiali riciclati, attraverso i quali sono state recuperate oltre 46.200 bottiglie di plastica, e la ricca selezione di prodotti eco-attenti, tra cui lo sfuso di alimentari e detersivi.

Durante la visita, gli operatori di Legambiente hanno spiegato i vantaggi ambientali ed economici degli interventi eco-sostenibili del punto vendita IperSimply.

La tappa successiva è stata l’escursione all’area floristica protetta della Selva di Montedoro, dove i ragazzi guidati dagli esperti biologi dello Studio Naturalistico Diatomea hanno visitato l’area protetta nei pressi di Scapezzano, imparando ad osservare e conoscere la flora e la fauna del bosco.

Ai partecipanti sono stati consegnati un’eco-matita e un libretto d’appunti realizzati da Diatomea e IperSimply.

All’interno del Taccuino del naturalista sono riportate le caratteristiche ambientali di Senigallia e i ragazzi hanno potuto annotare le particolarità e le curiosità dell’escursione, che si è conclusa con una merenda offerta dall’IperSimply.
La giornata di sensibilizzazione ambientale si ripeterà con lo stesso programma venerdì 25 maggio con una cinquantina di alunni di altre due classi della medesima scuola.

Nelle settimane seguenti, gli studenti che hanno partecipato alle due giornate di sensibilizzazione elaboreranno cartelloni, poster, fotografie e racconti, che saranno esposti nella Galleria del Centro Commerciale IperSimply di via Abbagnano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura