SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio: c’è un italiano che vince, Roberto Di Matteo

Il Chelsea allenato dall'allenatore di origine abruzzese vince la Champions League contro il Bayern Monaco

Roberto Di Matteo

In una stagione avara di soddisfazioni per il calcio italiano, la manifestazione più importante va al Chelsea, che si aggiudica la Champions League, superando ai rigori 5-4 (1-1 dopo 120′) il Bayern Monaco nella finale giocata a Monaco di Baviera sabato 19 maggio.


E c’è dunque una piccola soddisfazione anche per il calcio tricolore, visto che ad allenare la squadra londinese è Roberto Di Matteo.

Una vera impresa quella compiuta dal tecnico italiano, di origine abruzzese ma nato in Svizzera nel 1970 e poi giocatore in Italia nella Lazio dal 1993 al 1996, prima di finire la carriera di calciatore proprio al Chelsea: subentrato in corsa per rimediare ad una stagione fino a quel momento pessima, il giovane allenatore ha vinto prima la Coppa d’Inghilterra e poi la Champions League stabilendo anche altri record: il primo trionfo per il Chelsea nel torneo più importante è anche il primo di una squadra di Londra e il secondo di un team costretto a giocare in trasferta la finale (in precedenza, solo il Liverpool vi era riuscito a Roma contro la Roma di Falcao nel 1984).

Per un italiano che ride, uno che piange: è Diego Contento, 22 anni, terzino del Bayern Monaco figlio di genitori italiani emigrati in Germania quando il futuro calciatore aveva appena cinque anni: giocare bene, nel suo caso, non è bastato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura