Senigallia dice no al nuovo ripetitore su lungomare Alighieri
Bloccata l'installazione della nuova antenna Telecom
Bocciata dall’amministrazione comunale la richiesta di installazione, da parte della Telecom, di una nuova antenna che avrebbe dovuto riconfigurare l’impianto già esistente sul lungomare Alighieri.
La politica del Comune è rivolta sempre più alla tutela della salute del cittadino; con il piano in vigore infatti, non è possibile ampliare gli impianti o disporre nuove installazioni al di fuori dei siti indicati dal Comune; siti che si trovano dislocati a distanza di sicurezza dalle abitazioni.
Le uniche antenne ancora tollerate sono quelle che sono state collocate prima dell’approvazione del piano e che comunque dovranno essere in tempi ragionevoli, trasferite lontano dai centi abitati o dalla riviera.
Per le antenne di telefonia mobile, nonostante il piano per le antenne, se Telecom è veramente interessato al sito non so se il Sindaco la può bloccare (ho letto degli articoli in questo senso). Le antenne di telefonia mobile essendo rice-trasmittenti hanno una emissione abbastanza contenuta in quanto devono collegarsi con i telefonini che il cittadino si tiene addosso o attaccato alla testa; non possono avere potenze superiori al telefonino perchè non avrebbe senso. Infatti ho verificato su internet Comuni che hanno un piano delle antenne e reso pubblico dove impianti di telefonia mobile e wi-fi possono essere installate ovunque, diverso quando si parla di antenne radio-televisive dove c'è solo trasmissione e ad alta potenza. Per la configurazione piana della città di Senigallia queste antenne non creano nessun problema a chi sta vicino in quanto le emissioni si comportano come la luce del faro; chi sta sotto o nelle vicinanze non viene coinvolto dalla luce(anzi se la installi sul tetto sei proprio protetto), ma solo chi sta un pò più lontano ma in quel caso l'emissione è molto attenuata dalla distanza. La scelta poi di allontanare le antenne nel futuro dalla città non aiuta certo il cittadino e vi spiego: il telefonino regola in automatico la sua emissione elettromagnetica in base alla distanza dal ripetitore, quindi maggiore è la distanza maggiore è la potenza irradiata dal vostro cellulare fino ad arrivare ai livelli massimi stabiliti per raggiungere il ponte radio (detta anche SRB, stazione radio base).
I livelli massimi sono considerati per persona adulta e tutti quei bambini, aimè, che già a 7 anni hanno il telefonino ? Di sicuro non gli farà bene allontanando le antenne. Di fronte al cittadino fai vedere che allontani le antenne e ci fai bella figura ma in realtà è un dispetto che gli fai e dal momento che TUTTI hanno il telefonino va a farsi benedire anche la salute.
Pertanto se il Sindaco rimane di questa idea, cittadini usate l'auricolare sopratutto i ragazzini. Tanto dovevo.
E' come per rigassificatore o centrali varie (vedi Corinaldo): per carità l'ambiente, poi però nessuno rinuncia alla macchina o al riscldamento dentro casa o a tutta una serie di beni e servizi prodotti col petrolio (dell'API). Boh! La verità è che nessuno vuole ridimensionare il proprio stile di vita in nome dell'ambiente ma non si dice come renderlo sostenibile.
Per il resto del tuo commento ti sei risposta da sola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!