Senigallia: la Puccini protagonista di “Equamente raccontami una storia”
La classe V B della scuola Primaria ha partecipato a un progetto sul commercio equosolidale
La classe V B della Scuola Primaria Puccini ha aderito, insieme ad altre 80 classi della regione Marche al Progetto “Equamente raccontami una storia” un percorso attorno ai luoghi ed alle idee del Commercio Equosolidale, sostenuto dalle Botteghe del Mondo e da Lunedì al sole, in collaborazione con la Regione Marche.
L’esperienza ha avuto inizio con l’ascolto di una storia drammatizzata dagli attori del Teatro del Canguro che ha emozionato i bambini e li ha stimolati a ricercare informazioni sulla coltivazione e il commercio del caffè proveniente dai paesi del Sud America e dell’Africa.
Nadia Ghattas,che si occupa della commercializzazione dei prodotti equosolidali, ha proseguito con giochi dai paesi del Sud America.
Con le Insegnanti Cinzia Grossi, Isabella Bruni e Pierpaola Baciani, dopo una riflessione in classe , i bambini hanno inventato una bella storia dal titolo “Caffè dolce amaro”, che narra la vita di due bambini gemelli del Guatemala separati alla nascita e che vivranno realtà diverse.
Infine, con la sapiente guida delle Insegnanti hanno poi costruito un libro Pop – Up.
Il racconto ha vinto il primo premio regionale del concorso: una visita didattica presso un laboratorio per la lavorazione del cacao in Toscana, consegnato loro al Teatro di Chiaravalle alla presenza degli organizzatori e delle autorità.
Il progetto ha un alto valore educativo didattico in quanto ha consentito di sensibilizzare i bambini alla conoscenza di realtà diverse dalla loro, rendere gli alunni consapevoli del fatto che l ‘acquisto dei prodotti di uso quotidiano rientra in una economia globale e soprattutto credere nella possibilità di realizzare un futuro più equo e solidale grazie all ‘impegno di ciascuno di noi.
da Scuola Primaria Puccini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!