Senigallia, Arvultùra presenta “Come una Lama” di M. Vittoria Pichi
Sotto esame l'esperienza politica e carceraria della scrittrice
Lo Spazio Autogestito Arvultùra per venerdì 11 maggio alle ore 21,30 organizza la presentazione del libro: “Come una lama” di Maria Vittoria Pichi (Ed. Italic Pequod – 2011).Senigallia-Padova andata e ritorno.
Sullo sfondo i primi anni Ottanta, la militanza politica, l’accusa di appartenere alle Brigate Rosse, l’arresto, i cento giorni di carcere, la solidarietà femminile tra le detenute, la diffamazione dei media, il mostro in prima pagina, la scarcerazione e l’assoluzione.
Un racconto vero, sentito, intenso, scritto bene, da leggere tutto di un fiato.
Sarà presente l’autrice Maria Vittoria Pichi.
La presentazione del libro avrà una caratterizzazione più politica che letteraria/esistenziale come è avvenuto nelle precedenti presentazioni senigalliesi.
Verranno toccati i temi essenziali del libro: la dimensione del vivere collettivo nei movimenti negli anni ’70, l’esperienza carceraria vista sia dal punto di vista della prepotenza dei carcerieri che dalla solidarietà delle carcerate, l’arrivo dell’eroina e la Senigallia di allora, per poi attualizzare i contenuti del libro con le esperienze dei movimenti attuali e di come la stampa e la magistratura svolgano – oggi come allora – un ruolo tutto politico nel contrasto al dissenso in tempi di crisi.
La serata sarà dedicata alla memoria di Stefano Tassinari, scrittore, amico, compagno e militante comunista, morto lo scorso 8 maggio dopo una lunga malattia.
da Spazio Autogestito Arvultùra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!