Urbanistica: l’11 marzo a San Rocco di Senigallia il primo seminario INU
Incontro per riflettere su riqualificazione urbana e territorio
Si svolgerà venerdì 11 maggio il seminario di avvio degli incontri pubblici promossi dal Comune di Senigallia, in collaborazione con la sezione marchigiana dell’I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica) per promuovere una città dinamica e partecipata. Attraverso questi appuntamenti l’Amministrazione intende proseguire un condiviso processo di riflessioni per progettare il nostro futuro in termini di riqualificazione urbana, sviluppo socio-economico e salvaguardia ambientale.
Il ciclo di seminari, che proseguirà a cadenza mensile per quasi un anno, fino al marzo 2013, si aprirà appunto domani parlando di “riqualificazione urbana per lo sviluppo della città e del territorio“, indicando temi e obiettivi di tale riqualificazione alla luce delle innovazioni introdotte dalla Legge Regionale 22/11 (“Norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico“).
I lavori si svolgeranno dalle ore 17 alle 19,30 presso l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi), coordinati dall’Assessore comunale all’Urbanistica, Simone Ceresoni.
Dopo un saluto introduttivo del Presidente dell’INU Marche, Claudio Centanni, sono previste qualificate relazioni da parte dell’Assessore regionale all’Urbanistica, Luigi Viventi, che illustrerà gli aspetti innovativi della legge 22/11; e del Presidente Nazionale INU, Federico Oliva, del Politecnico di Milano, che disserterà sul ruolo della riqualificazione urbana nel Governo del Territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!