Senigallia, CaterRaduno 2012: Bersani, Subsonica e Nina Zilli gli ospiti
Ecco il programma della 7a edizione, dal 25 al 30 giugno, con Cirri, Solibello e Moreno Cedroni - VIDEO
Senigallia è la città del CaterRaduno. E’ stata presentata martedì 8 maggio l’edizione 2012, definita “non solo ricca, ma incredibile” dallo stesso conduttore Filippo Solibello e dall’ideatore e direttore artistico Renzo Ceresa. Un’edizione che porterà a Senigallia – come sempre – l’intero popolo di Caterpillar per una “sei giorni” di spettacoli, musica, cultura, legalità e nomi importanti come Nina Zilli, Samuele Bersani e i Subsonica.
Dal 25 al 30 giugno dunque torneranno i mattatori dell’estate, Filippo Solibello e Massimo Cirri, con il loro staff e i loro ospiti per un festival completamente gratuito e ben 19 appuntamenti gran parte dei quali in diretta su Radio 2.
Dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 12:30 ci sarà la diretta dalla Rotonda a Mare, mentre dalle 18 alle 19:30 l’intrattenimento del popolo del CaterRaduno sarà “live” dal tratto di spiaggia libera al Ponterosso (lungomare Alighieri, di fronte al centro sportivo).
Gli appuntamenti però proseguiranno la sera a partire da martedì 26 giugno con la grande cena da mille persone dal titolo “Primo: non sprecare” in piazza del Duca, un simbolico “completamento – afferma Solibello – delle nozze in piazza” celebrate quattro anni fa con l’allora Sindaco Luana Angeloni. Una cena al simbolico prezzo di 5€, a cui ci si dovrà prenotare attraverso il sito di Caterpillar (link anche dal sito del Comune di Senigallia) e che porterà la firma di Moreno Cedroni sul tema del riutilizzo degli alimenti della grande distribuzione (insieme al tour di sensibilizzazione “-SPR+ECO, formule per non alimentare lo spreco“, unannocontrolospreco.org).
Mercoledì 27, Massimo Cirri e Lella Costa saranno i protagonisti della serata (ore 22) alla Rotonda a mare sul libro dei libri prima di lasciar spazio (ore 24) a “Ultimo tango a Senigallia“, una gara di ballo mista a letture di poesie di Marco Ardemagni e ad una cerimonia della nebbia.
Giovedì 28, a partire dalle 23 per via delle semifinali degli Europei di calcio, si terrà presso il Foro Annonario il concerto di Nina Zilli, una delle voci femminili più ricercate nella musica, mentre il giorno seguente – venerdì 29 – toccherà al cantautore ed interprete romagnolo Samuele Bersani intrattenere il popolo del CaterRaduno, alle 22. Dalla mezzanotte poi il concerto di “Musica nuda“, il duo con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
Sabato 30 giugno giornata speciale: il primo appuntamento sarà quello delle 17 in piazza Roma con l’asta della legalità a favore dell’associazione Libera di don Ciotti, a cui seguirà il concerto dei Subsonica alle 22 e poi della Banda Osiris con Antonio Di Bella dalla mezzanotte.
Ricco programma e soprattutto di qualità, ci tengono a sottolineare Ceresa e Solibello, a cui hanno portato il saluto sia istituzionale che amichevole il Sindaco Mangialardi e la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande: “Siamo contenti di avervi nuovamente qui, ancora tra noi a parlare di temi di stretta attualità e di alto valore” come gli stili di vita consapevoli, la lotta agli sprechi, la legalità e la cultura della lotta alla mafia, riflessioni sulla pace e sulla crescita intelligente.
Perché dopo il tempo di crisi, è l’ora dello sviluppo. E il CaterRaduno è un buon inizio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!