SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al via alcuni seminari sulla riqualificazione urbana

Dall'11 maggio una serie di incontri aperti alla cittadinanza

2.399 Letture
commenti
Presentazione e manifesto di Nuove energie urbane

Riqualificazione urbana, sviluppo socio-economico e salvaguardia ambientale: attorno a questi tre aspetti ruoterà “Nuove energie urbane”, un lungo ciclo di seminari, forum tematici e workshop realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione col Politecnico di Milano e con l’Inu (Istituto nazionale di urbanistica).

L’obiettivo è – come spiega l’assessore all’urbanistica Simone Ceresoni – “far conoscere le nuove possibilità offerte dai piani operativi di riqualificazione urbana resi possibili dalla legge regionale 2011, favorendo allo stesso tempo la partecipazione delle associazioni, degli operatori, dei semplici cittadini, nell’ottica di uno sviluppo davvero condiviso”.

In tal senso, l’assessore annuncia la nascita del Muas (Museo dell’Architettura e dell’Urbanistica di Senigallia), uno spazio negli uffici comunali dell’Ex Gil dove far conoscere i progetti urbanistici in atto.

Il primo seminario, “La riqualificazione urbana per lo sviluppo della città e del territorio”, si terrà dall’auditorium San Rocco dalle 17 alle 19.30 di venerdì 11 maggio e vedrà la presenza, tra gli altri, di Federcio Oliva (Presidente nazionale Inu).

Il 25 maggio sarà la volta di “La città come bene identitario: le ville del 1930 a Senigallia”.

Quindi, in numerosi altri appuntamenti, fino a marzo 2013, si parlerà di: “Dal paesaggio alla riduzione del consumo del suolo”, “I territori e l’area vasta”, “I nuovi regolamenti edilizi”, “La città pubblica”, “Le politiche per la casa”, “Risorse identitarie e vocazioni territoriali”.

Inoltre, i workshop, rivolti in questo caso soltanto ai professionisti del settore, concentreranno l’attenzione sulle pratiche edilizie: per iscrizioni mailto: v.mattiello@comune.senigallia.an.it

Si tratta di appuntamenti importanti – evidenzia Claudio Centanni (Pres. Inu Marche) – non solo dal punto di vista culturale, ma anche pratico perché contribuiscono al processo di trasformazione urbanistica“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura