SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rotary e Rotaract Senigallia sostengono “Un libro per un’ora d’aria”

Progetto assieme a ABi per raccogliere materiale a favore dei detenuti

Scorcelletti - Laboratorio Analisi
Maria Stefania Pugliese, Costanza Scoponi e Gianna Prapotnich

L’incontro svoltosi presso il Rotary Club Senigallia è stato l’occasione per la presentazione da parte del Rotaract Club del Service Un libro per un’ora d’aria. Il progetto, che vede aderire 15 Rotaract Club delle Marche, prevede la raccolta di libri, CD musicali, materiale audiovisivo in lingua italiana e non, da destinarsi alle Case Circondariali della regione.Ideata dal Rotaract Club di Fano circa due anni fa, l’iniziativa si avvale della collaborazione dell’ABI – Associazione Biblioteche Italiane – e prevede che ogni Club, nel proprio territorio e per i prossimi tre mesi, si impegni a pubblicizzare l’iniziativa individuando i punti di raccolta nei quali è possibile consegnare il materiale; quelli previsti a Senigallia sono due: la biblioteca Antonelliana e la libreria Ubik sita lungo Corso 2 giugno.

Dopo il saluto della Presidente Gianna Prapotnich che ha ricordato l’impegno del Rotary in un secondo progetto che prevede lezioni di chitarra per alcuni detenuti marchigiani e l’introduzione di Andrea Barbieri quale addetto stampa del Club, la parola è passata alla Delegata Rotaract Zona Marche Costanza Scoponi e alla Presidente Rotaract Senigallia Maria Stefania Pugliese che, insieme, hanno spiegato in concreto lo svolgimento del progetto.

Un service a costo zero che prevede dapprima la raccolta dei libri, la loro selezione e catalogazione ed infine la consegna agli utilizzatori finali con modalità stabilite.

Un’interessante opportunità – ha ricordato Pugliese prima di concludere – vedrà il riutilizzo anche dai libri esclusi dalla raccolta; questi ultimi infatti verranno venduti a prezzi simbolico e il ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi volumi e materiale vario“.

di Maria Stefania Pugliese
Presidente Rotaract Club Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura