SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Donazioni e trapianti: le Marche al Top; da Senigallia un apporto prezioso

L'ultima donazione multiorgano dal presidio ospedaliero di Senigallia risale ad inizio aprile

1.751 Letture
commenti
Equipe medica al lavoro

Un atto di infinita generosità unito all’altissima professionalità delle equipes dei presidi ospedalieri della regione: questa è la ‘ricetta‘ alla base dell’eccellenza delle Marche nel campo delle donazioni e dei trapianti.

Le Marche sono tra l’elite delle regioni per donazioni e trapianti riusciti. Se nel 2011 in tutta la regione si erano registrati risultati più che positivi in termini di donazioni di organi (32,1 per milione di popolazione) e trapianti (69, di cui 33 di rene e 36 di fegato), i dati che emergono da questi primi mesi del 2012 sono addirittura da record: le donazioni hanno raggiunto i 58,9 mentre i trapianti registrati in soli tre mesi sono addirittura 28.

Senigallia contribuisce e partecipa costantemente a questa eccellenza di solidarietà: l’ultimo prelievo multi organorisale al 12 aprile quando ad un paziente in morte celebrale, venne prelevato il fegato, inviato al Centro Trapianti di Ancona e le cornee, inviate alla Banca degli Occhi di Fabriano.

Altro primato delle Marche è proprio quello della donazione pro-capite di cornee: siamo la seconda regione italiana. Anche in questo caso si registra un trend in crescita: +30% di trapianti e +20% di donazioni; nostro anche il primato nazionale per quello che concerne il prelievo di membrane amniotiche per chirurgia oculare. Nel 2011 la Banca degli occhi di Fabriano ha procurato 571 cornee grazie alle quali è stato possibile effettuare nel presidio ospedaliero di Ancona ben 78 trapianti.

Numeri importanti resi possibili solamente grazie all’abnegazione e la professionalità lavorativa del personale ospedaliero che si adopera per la buona riuscita delle complesse procedure e soprattutto grazie alla generosità della gente comune che inizia a capire che, una vita che si spegne può riaccenderne un’altra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno