La Donna lavora troppo ne L’Arrocco Roveresco numero SETTANTAQUATTRO
Quiz di scacchi: il Bianco matta in 4 o 8 mosse
Un problema che lancia un messaggio contro lo stakanovismo, L’Arrocco Roveresco numero SETTANTAQUATTRO, nel senso che c’è una Donna che lavora troppo e finisce per perdere la partita. Ecco a voi la pubblicazione settimanale della rubrica di Senigallia Notizie dedicata al gioco degli scacchi, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aperto ogni sabato dalle 17 alle 19, invita tutti ad iscriversi al corso gratuito di scacchi presso il C.A.G. Bubamara di Senigallia, che durerà 40 ore e sarà rivolto a giocatori di tutti i livelli, dal neofita a quello di categoria.
Ecco la presentazione del quesito della settimana: “Quando si dice che le donne lavorano troppo… qui la donna é talmente impegnata a difendere il suo pedone che in tre mosse perde la partita.”
Il Bianco vince in quattro mosse, oppure in otto con una variante della soluzione. Buon divertimento, e appuntamento con le prossime pubblicazione de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero SETTANTATRE: dove per vincere c’era da eliminare la Torre Nera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!