SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cgil, nelle Marche in aumentano i disoccupati under 35

Senigallia non sfugge al trend negativo

1.697 Letture
commenti
Aumentano i giovani disoccupati

In tre anni di crisi sono circa 29mila i giovani under 35 senza un lavoro: è questa la ‘fotografia’ del mercato del lavoro che emerge dai dati forniti dall‘istat ed elaborati dalla CGIL Marche. Dal 2008 al 2012 i giovani sotto ai 33 anni che risultavano occupati sono passati da 202mila a 173mila con un calo approssimativo di circa il 14,3%.

La forbice di età più critica si registra tra i giovani 15-24 anni con circa 12mila occupati in meno: in pratica un giovane su quattro è senza lavoro. Ma a preoccupare maggiormente è soprattutto la situazione dei giovani con un’età tra i 25-34 anni, nella quale in genere si è concluso il ciclo di studi: tra questi si sono persi 17mila occupati in tre anni (-10,6%).

Esiste un rischio concreto che questi valori siano destinati ad un ulteriore peggioramento: oltre alla crisi incalzante che non sembra dare segni di cedimento, ad influire fortemente sulla mancanza di lavoro c’è il forte innalzamento dell’età per la pensione che sta costringendo migliaia di lavoratori più anziani a rimanere al lavoro anche parecchi anni in più.

Nel primo trimestre dell’anno si è assistito ad un vero e proprio crollo delle domande di pensione: le richieste di pensione di vecchiaia e di anzianità presentate all’INPS nelle Marche sono state 2.231, ovvero 1.312 domande in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, pari a -37,3%.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura