Coldiretti Marche, in 50 anni boschi raddoppiati
Senigallia e la provincia di Ancona 'fanalino di coda' della regione per territorio verde
La ‘Giornata della terra‘ celebrata il 22 aprile in tutto il mondo da più di un miliardo di persone distribuite in 175 paesi è stata l’occasione anche per i nostri enti di tastare il polso all’ambiente delle nostre città.
La Coldiretti, proprio in occasione dell’Earth Day ha reso noto i risultati più che incoraggianti che riguardano la nostra regione: un terzo del territorio delle Marche è occupato da foreste, più del doppio della ‘zona verde’ registrata negli anni ’60.
La regione può vantare circa 308mila ettari complessivi di superficie forestale; ettari quasi raddoppiati se si pensa che quarant’anni fa ‘il verde’ complessivo era di circa 140mila ettari.
Secondo l’ultimo inventario nazionale del Corpo Forestale dello Stato, la provincia con il maggior numero di boschi e’ Pesaro-Urbino (121 mila ettari), davanti a Macerata (87 mila ettari), Ascoli Piceno e Fermo (69 mila ettari) e Ancona (31mila ettari). Gli alberi presenti, sottolinea Coldiretti Marche, sono in tutto 518 milioni, circa trecento a testa per ogni cittadino marchigiano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!