Francia, Hollande in vantaggio su Sarkozy; l’ago della bilancia sarà Le Pen?
I sondaggi danno favorita la sinistra anche per il secondo turno
Secondo i risultati forniti dal ministero dell’Interno di Parigi, il candidato socialista Francois Hollande con il 28,63% di preferenze è davanti all’attuale presidente francese Nicolas Sarkozy (27,18%).
La vera sorpresa è rappresentata dall’incognita Marine Le Pen che con il 17,9 % di voti si piazza al terzo posto e si candida la ruolo di ‘ago della bilancia’ al secondo turno elettorale. La Le Pen, candidata dell’estrema destra (Fronte Nazionale) se decidesse di indirizzare i suoi voti in direzione di Sarkozy, permetterebbe al presidente uscente di annullare il gap di svantaggio dal candidato socialista; ma la leader di destra ha già dichiarato: ” Non darò indicazioni di voto“.
Un ruolo da protagonisti per la corsa all’Eliseo spetterà anche ai candidati Jean Luc Melenchon (estrema sinistra) con il suo 11,13% e il centrista Francois Bayrou (9,11%); le scelte di entrambi risulteranno decisive: il candidato di estrema sinistra ha già annunciato un voto “incondizionato” a favore di Hollande ed è probabile ceha che la candidata dei Verdi Eva Joly (2,28%) darà indicazioni di appoggiare il socialista.
Al momento i sondaggi dicono comunque che la sinistra dovrebbe vincere anche al secondo turno, tra due settimane. Ma gli indecisi sono ancora il 18 %.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!