SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al Gabbiano per il cinema d’essai c’è Polisse

Mercoledì 25 aprile la proiezione del film francese

Optovolante - Ottica a Senigallia
Cinema Gabbiano programma essai

Continua l’appuntamento della rassegna “Mercoledì d’essai” 2012 al cinema Gabbiano di Senigallia.


Come sempre saranno protagoniste le migliori proposte dei vari Festival europei.
Mercoledì 25 aprile 2012 sarà in programmazione nella sala 1 il film Polisse – di Maiwenn Le Besco  con spettacolo unico ore 21:15.

La scheda del film:

NAZIONE: Francia
DURATA: 127′
GENERE: Drammatico
REGIA: Maïwenn Le Besco
TRAMA:
Non è facile la realtà quotidiana della Brigata per la Protezione dei Minori (BPM), della polizia di Parigi.

In trincea, al cospetto di vicende che sono insostenibili per ogni mente umana, tollerati dalle altre divisioni, con pochi mezzi a disposizione, poco tempo e molta frustrazione. Violenze sui bambini, pedofilia, abusi di ogni tipo, stupri… Melissa, fotografa inviata dal Ministero degli Interni, è incaricata di documentare il lavoro di questo gruppo, che risulta essere quasi una famiglia, un po’ disfunzionale, con momenti di grande unità e forti tensioni.

Conosceremo le loro vite, le vicende personali, i sentimenti che si sfilacciano o sbocciano, sempre intrecciati a questo quotidiano senza speranza… perché, per alcuni lavori, non c’è mai una fine o un punto. Come si fa a chiudere fuori dalla porta, la sera, al ritorno in famiglia, certe tragedie?

Maïwenn Le Besco, qui regista, sceneggiatrice e attrice (è la fotografa Melissa), gestisce un materiale scottante con sensibilità profonda, che forse le nasce da violenze patite nell’infanzia, di cui ha accennato, dall’impressione suscitata da un documentario trasmesso in televisione, da studi approfonditi e ricerche sul campo. Ciò che ne deriva è un film atipico che, a prima vista, può ricordare un episodio di una qualche serie televisiva di ottimo livello, ma che, poco per volta, se ne distacca, proponendo una visione spasmodica, con camera a mano, che non risparmia nulla allo spettatore, intreccia, fa e disfa vicende lavorative e private, sottolinea l’impossibilità di scrollarsi di dosso il male, mettendo a nudo coppie in crisi, famiglie disgregate o problematiche.

Anomalo film, ibrido, inclassificabile, con i toni di un finto documentario, con le escursioni nel privato degli agenti, uomini e donne della squadra. Imperfetto, certo, in alcune derive, nel mostrare eccessivo, in un finale a effetto, ma potente e coraggioso come la verità sa essere.

per ulteriori informazioni:
www.cinemagabbiano.it
07165375
mailto: gabbiano@cinemagabbiano.it
Facebook: cinema gabbiano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura