Eliminate la Torre Nera per risolvere l’Arrocco Roveresco numero SETTANTATRE
Matto del Bianco in tre mosse: quali?
Una Torre Nera pericolosa, da eliminare per risolvere L’Arrocco Roveresco numero SETTANTATRE, pubblicazione della rubrica settimanale di Senigallia Notizie dedicata al gioco degli scacchi, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Ecco a voi, appassionati di scacchi e lettori che vi volete cimentare, il quesito proposto.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aperto ogni sabato dalle 17 alle 19, ci presenta il problema della settimana: “Questa volta il bianco minacciato riesce a rivoltare la situazione difficile in cui si trova. La torre nera in d6 é pericolosa, bisogna eliminarla ma… trovate come e il bianco guadagna un pezzo prezioso.”
Il Bianco dà scacco matto in tre mosse. Buon divertimento, e appuntamento con le prossime pubblicazione de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero SETTANTADUE: ancora un doppio attacco al Bianco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!