SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Liberazione a Senigallia: una cena e gli eventi in programma

L'ANPI locale celebra la ricorrenza con due giorni di appuntamenti il 24 e 25 aprile

Netservice - Editoria on-line
Le Regioni italiane

Tra le iniziative promosse in città in occasione del 25 aprile, quest’anno sarà presente anche l’ANPI, per celebrare la festa della Resistenza, dell’antifascismo e della memoria di chi ha lottato e dato la vita per la libertà e la democrazia.

L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, che da qualche anno ha esteso le iscrizioni a tutti coloro che si dichiarino antifascisti, ha inaugurato una sezione a Senigallia nel 2011 che conta già oltre 100 iscritti.

Quest’anno per la prima volta celebra il 25 aprile in città organizzando due giorni di iniziative.

Si parte il 24 aprile con una “Cena Resistente” rivolta ad iscritti e simpatizzanti, che si svolgerà presso il Circolo ARCI di Scapezzano, al costo di 25 euro a persona (prenotazioni entro il 20 aprile ai numeri 339-3350370  o 392-9769752)

E’ invece in programma per il pomeriggio del 25 aprile a partire dalle 17.30 presso la Pescheria del Foro Annonario,  Lo spettacolo “Resistenze Artistiche”, nel nome di tutte le Resistenze, quelle passate e quelle dei giorni nostri, che vedrà convivere musica, letture e arti visive nel suggestivo contesto della Pescheria del Foro Annonario .

Parteciperanno all’evento il “Giuseppe Tommasini Trio” (Giuseppe Tommassini, Claudio Mangialardi, Roberto Mazzoli) che per porterà per la prima volta sul palco uno spettacolo creato per l’occasione, che vedrà alternare i principali brani che negli anni si sono ispirati ai valori della Resistenza, alla lettura di brani storici e letterari.

Il tutto verrà impreziosito dalla suggestiva scenografia di immagini di archivio storico, rielaborate per l’occasione dalle spettacolari arti visive di  [BIANCO]Diego Vitali e Mirko Carnevaletti.

Grazie alle spettacolari opere dello dello Studio Zelig – Gruppo creativo d’intervento, verrà inoltre data voce a un’importante forma di resistenza:  Resistenze artistiche all’handicap.

Tutti artisti professionisti, quindi, che per l’occasione hanno creato un evento unico, rinunciando al proprio compenso, per sostenere l’ANPI nei festeggiamenti per il giorno della Liberazione con uno spettacolo di altissimo livello.

Sarà inoltre presente un banchetto informativo dell’ANPI per iscrizioni e materiale informativo.

L’appuntamento è quindi per il 24 e il 25 aprile a partire,  la cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti
Solo un commento
Emanuele Piloni 2012-04-17 23:03:11
Curioso che nel disegno, l'Italia sia mutilata dell'ultimo lembo di Venezia Giulia, Trieste, rimasto alla Patria grazie al valoroso contributo dei partigiani comunisti italiani. Coincidenza davvero opportuna. Il 25 Aprile, la cosiddetta "liberazione" che a Trieste avvenne il 1 Maggio, rappresenta nel capoluogo giuliano l'inizio dell'occupazione slava e dei massacri, degli infoibamenti, degli arresti e delle fucilazioni indiscriminate contro qualunque italiano si opponesse al nuovo regime comunista jugoslavo, al quale i partigiani (comunisti) italiani si asservirono, al punto da massacrare i propri fratelli, partigiani anche loro, e DAVVERO combattenti per la libertà. La Brigata Osoppo trovò la fine in quel di Porzùs, una tra le macchie più grandi della "resistenza" partigiana. Mi raccomando però, il 25 Aprile vietato parlare di chi combatteva per abbattere un regime ed instaurarne un altro, vietato parlare di chi a guerra finita massacrò indiscriminatamente migliaia di persone inermi, vietato parlare di Istria, Fiume e Dalmazia, vietato parlare di Briga e Tenda, ma soprattutto vietato parlare di libertà e indipendenza.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno