SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rinnovato il parco mezzi dell’Asur di Senigallia tra economia ed ecologia

Il responsabile mobilità Ezio Amadio dà le risposte alle domande di Giannini per i Diversamente Giovani

Belardinelli Auto
Auto dell'Asur Area Vasta n2

Dopo le domande, le risposte. L’Asur Area Vasta n.2, facendo riferimento all’articolo del 14 aprile 2012 a firma di Franco Giannini “Da auto blu ad auto bianche, risolto così il problema dei tagli all’Asur senigalliese?“, fornisce alcune precisazioni alle domande che il curatore della rubrica “Diversamente Giovani” si e ci poneva.

E’ il Responsabile della Mobilità Aziendale – Ezio Amadio – che, con mandato della Direzione generale, fornisce le seguenti informazioni:

Con determina ASUR n.1076 del 10 novembre 2009 avente per oggetto “noleggio autoveicoli occorrenti alle Zone Territoriali n. 4, 5, 6 e 7. Adesione convenzioni CONSIP” si è provveduto a rideterminare il parco auto aziendale operante dall’anno 2000.
– Per quanto attiene la ex Zona Territoriale n.4, tramite adesione alla convenzione CONSIP, sono state affidate alle Ditte Leasys Spa e Lease Plan Italia i noleggi dei seguenti mezzi:
– n. 08 Fiat Punto 1.4
– n. 18 Fiat Panda 1.2
– n. 12 Fiat Panda 1.2 4×4
– n .14 Fiat Panda Van 1.3
– n. 03 Fiat Doblò Cargo
– n. 03 Furgoni Renault

In totale 58 mezzi operativi da maggio 2010, tutti di piccola cilindrata e di nuova immatricolazione, nonché il 30% di essi è ad alimentazione ibrida – benzina/metano; nel rispetto di quanto previsto dal decreto del Ministero dell’Ambiente del 27/03/1998 in merito alla riduzione delle emissioni inquinanti.
– Il noleggio ha durata di 60 mesi con percorrenza di 75.000 Km, assicurazione senza franchigia, auto sostitutiva per fermo tecnico superiore alle otto ore lavorative, manutenzione tecnica, ecc.
– Il costo è di € 172.899,00 annui.

Rispetto alla fornitura del noleggio precedente è stata operata una riduzione del 5% del parco mezzi nel rispetto della normativa sopracitata.
– Nessuna delle autovetture è assegnata in forma stabile ad alcun Dirigente compreso il Direttore Generale.
– L’utilizzo dei mezzi è subordinato alle esigenze istituzionali dell’Azienda e gestito con planning giornaliero da un operatore dedicato che provvede anche a tutte le esigenze di manutenzione dei mezzi (meccanico, gommista, carrozziere ecc), in quanto gli stessi debbono essere riconsegnati in ottimo stato salvo la normale usura.
– Tutte le spese di manutenzione sono a carico delle Ditte a cui è stato affidato il noleggio.
– I mezzi sono esclusivamente utilizzati dagli operatori sanitari e tecnici per le funzioni che si svolgono sul territorio di pertinenza della ex Zona Territoriale n.4, quali: assistenza domiciliare infermieristica, riabilitativa, medica, psicologica, sociale, vigilanza nei luoghi di lavoro, ispezione di igiene/sanità, assistenza veterinaria, guardia medica domiciliare, prelievi domiciliari, riabilitazione psichiatrica, trasporto del vitto e materiali dai magazzini centrali, assistenza tecnica, spostamenti di operatori per esigenze di tipo amministrativo ed istituzionale ecc. ecc.
– Tutte le attività sopra elencate, prima della creazione del parco macchine aziendale, erano effettuate con auto private dei dipendenti e soggette a rimborso spese kilometriche con importi di gran lunga superiori all’intero costo del noleggio.
L’intera procedura di acquisizione è avvenuta tramite la centrale acquisti per la Pubblica Amministrazione italiana CONSIP. Il suo azionista unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Inoltre, nell’area ospedaliera sono presenti anche alcuni mezzi elettrici (bicicletta e carrello di trasporto) per spostamenti di persone e cose.

Nella speranza di aver compiutamente risposto alle osservazioni si resta a disposizione per qualsiasi altro tipo di informazione in merito.

Posizione Organizzativa – Dipartimento d’Emergenza
Il Responsabile Mobilità Aziendale
Amadio Ezio

Commenti
Ci sono 4 commenti
piero 2012-04-18 19:19:12
pure fin troppo chiara sta spiegazione: l'ASUR spende 173mila euro l'anno per affittare 58 veicoli, quando con la stessa cifra in 3 anni ne potrebbe acquistare altrettanti e tenere di sua propria proprietà!!
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-04-18 22:25:08
Ma se le acquistasse...niente più gare di appalti dopo.
Claudio 2012-04-19 11:20:09
Le spese per il parco macchine, sono state ridotte del 5%, ma i servizi ai cittadini, si sono ridoti molto di più del 5%. Come mai?
Pierluigi Perella 2012-04-20 10:59:00
58 veicoli per 173 mila € non vi sembrano troppi? come al solito non si bada a spese! controllare l'utilizzo di tutte queste auto non sarà sicuramente semplice, con la conseguenza che qualcosa di illecito sfugga....i partiti politici ci insegnano che le auto blu non sono utilizzate esclusivamente per trasportare gli onorevoli ma anche i familiari di costoro per cose sicuramente non pubbliche.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura