SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I cani e la spiaggia… Vengo anch’io. No, tu no!

Vietato dal 1° aprile l'accesso in spiaggia. Ancora nessun stabilimento attrezzato per gli amici a 4 zampe

Teatro Portone - spettacolo 15 aprile 2012
Cane in spiaggia

Dopo Pasqua, si sa, si inizia a pensare alla stagione estiva, alle vacanze. Certo per quelli tra noi che abitano in una città di mare è solo questione di decidere se tornare dallo stesso bagnino o cambiare in funzione delle esperienze della scorsa estate, se affittare solo l’ombrellone o anche la cabina… insomma organizzarsi, in questo caso, non è un gran problema.

Insomma se per i bipedi vale spesso il tormentone “stessa spiaggia, stesso mare”, non è detto che sia così anche per i nostri amici a quattro zampe.
Anche quest’anno, infatti, dovranno essere lasciati a casa conciliando gli orari “marini” con le esigenze del nostro compagno a quattro zampe che pazientemente attenderà che noi torniamo.

Poco male, diranno alcuni: è da anni che chi ha un cane, soprattutto se non ha un giardino, si organizza per tornare a casa a portare a spasso il proprio amico peloso e magari spesso rinuncia a tornare (o addirittura ad andare!) in spiaggia per evitare rocamboleschi viaggi sotto il sole. Ma tant’è.

Ne siamo sicuri? Purtroppo sì… dalla seguente risposta del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sul sito del Comune.

Da “Il Sindaco risponde”:

Cani in spiaggia estate 2012

21.03.2012
D: Buongiorno Sig.Sindaco. Sono una turista veneta che ha avuto il piacere di soggiornare presso il Vs. bellissimo comune 2 estati fa. Quest’anno vorrei ripetere l’esperienza, ma si è aggiunto da poco alla mia famiglia un cane. Visto che ho cercato in internet e ho trovato solo della gran confusione, volevo chiederle gentilmente se esistono delle spiagge nel vs. territorio attrezzate per poter portare il cane con me. Aggiungo che sono un’amante degli animali e una rispettosa dell’ambiente da sempre, quindi so come ci si deve comportare con un animale non solo in spiaggia, ma conosco bene anche quali possono essere i problemi nel concedere spazi a animali-padroni incivili! La ringrazio per la risposta e le porgo cordiali saluti.
Enrica Dolfini.

02.04.2012
R: Gentile signora Dolfini,
mi fa molto piacere che anche lei apprezzi la nostra città e mi auguro che possa presto tornare a trascorrere le sue giornate di vacanza sulla nostra bella “spiaggia di velluto”. Come ho scritto in risposta ad altre segnalazioni, per le vacanze in spiaggia dei nostri amici a quattro zampe, il piano degli arenili approvato da questa amministrazione ha previsto l’apertura di due nuovi stabilimenti balneari completamente destinati a proprietari di cani: per l’assegnazione si dovrà però aspettare l’uscita del bando relativo, dal momento che questi spazi dovranno rispettare tutta una serie di norme igienico-sanitarie e di sicurezza. Considerati i tempi tecnici necessari, non credo però che queste due concessioni balneari possano essere assegnate per la prossima stagione estiva. In attesa dell’apertura, rimane pertanto valida la regola generale degli anni passati che disciplina la materia: i cani possono essere condotti liberamente in spiaggia dal 1/10 al 31/03, mentre ne è fatto divieto durante la stagione balneare (articolo 3 “Uso delle spiagge” del regolamento regionale 13/05/2004).
Cordiali saluti.
Il Sindaco
Maurizio Mangialardi

Fatta la dovuta premessa che la spiaggia debba essere vivibile e accessibile a chiunque nel pieno rispetto di tutti i bagnanti e che i cani (ma aggiungerei anche le persone!!!) non debbano infastidire il prossimo, sia animale, sia umano, da amante degli animali e da (purtroppo) ex proprietaria di un peloso quattro zampe abbaiante, mi dispiaccio di questa immutata condizione perché sono convinta che molti avrebbero piacere di godere della compagnia del proprio amico anche nei momenti di relax in spiaggia.

Cani in spiaggiaCerto in Italia si contano pochissimi siti balneari dove i turisti possono godersi una meritata pausa marina con i propri cani; cosa che, secondo alcune associazioni animaliste, potrebbe essere utile anche a scoraggiare l’abbandono degli animali domestici in vista dell’estate.
E di sicuro non aiuta un intero contesto nazionale dove, nonostante ci siano tutti gli anni le campagne pubblicitarie per non abbandonare gli animali ma che incoraggiano invece a portarseli in vacanza, restano comunque ancora tanti problemi anche per ricettività nelle strutture e non solo nelle spiagge.

Ad esempio, quando si viaggia in autostrada, c’è il problema della sosta. Sono rarissime le aree esterne che permettano sia al padrone che al cane di potersi fermare insieme a mangiare.
Se si è in 2 si fa a turno per entrare nell’Autogrill, uno entra fa le sue cose mentre l’altro tiene compagnia al cane, oppure in alternativa, lo devi lasciare da solo all’interno dell’abitacolo dell’auto, che in estate non è il massimo, vista la temperatura alta. Quindi una cosa carina, sarebbe che la Società Autostrade, mettesse qualche panchina o chiosco esterno in modo da agevolare il viaggio dei bipedi con i loro amici quadrupedi!

Senigallia non può certo risolvere problemi che non le competono, ma in un periodo in cui si cerca di incentivare il turismo per contrastare il calo di afflussi dovuto alla contingenza economica, forse abbiamo perso un’occasione di essere all’avanguardia e di offrire finalmente un servizio utile dando risposta ad un problema molto diffuso e sentito, peraltro già presente in alcuni comuni della nostra Regione… in fondo bastava copiare le buone pratiche di altri e muoversi per tempo!

PS: Ho parlato di cani in spiaggia e non di gatti perché credo che pochi felini amerebbero abbandonare il loro morbido cuscino di casa per seguire il loro bipede al mare, ancor meno se obbligati al guinzaglio o costretti dentro un trasportino. La questione, invece di strutture ricettive che li accolgano, ma questa è un’altra storia…

Commenti
Ci sono 11 commenti
glauco galucoma 2012-04-13 09:20:56
Non condivido moltissimo questo articolo...amo gli animali ma condivido le regole che ci sono per portare un cane in spiaggia. Non è corretto (secondo me) dire che :
...abbiamo perso un’occasione di essere all’avanguardia..
Quando poche righe sopra si riporta la risposta del sindaco che dice :
...il piano degli arenili approvato da questa amministrazione ha previsto l’apertura di due nuovi stabilimenti balneari completamente destinati a proprietari di cani...
e poi continua con :
...per l’assegnazione si dovrà però aspettare l’uscita del bando relativo, dal momento che questi spazi dovranno rispettare tutta una serie di norme igienico-sanitarie e di sicurezza. Considerati i tempi tecnici necessari, non credo però che queste due concessioni balneari possano essere assegnate per la prossima stagione estiva...
Ok non saremo i primi in Italia ma se dal prossimo anno avremo 2 bagni autorizzati e in REGOLA CON LA LEGGE ITALINA destinati completamente ai proprietari dei cani..beh secondo me OGGI siamo all'avanguardia (rispetto al 70 - 80% dei comuni costieri Italiani)
E' pur vero che oggi abbiamo iniziato un iter BUROCRATICO e quindi per ora ci sono solo "Parole" e poco più...quindi attendiamo il prossimo anno per vedere se effettivamente nasceranno questi due stabilimenti (e io me lo auguro visto che sono a favore di queste iniziative) e se così fosse allora vediamo quanti in Italia avranno le stesse possibilità di avere spazi dedicati ai cani (secondo me pochissimi purtroppo).
Ultima nota : se ho capito bene il comune darà l’ok per attrezzare le spiagge ma poi spetta ai vari bagnini se creare oppure no gli spazzi quindi non è detto che se il comune dica ok e a Senigallia dal prossimo anno si vedranno effettivamente dei bagni attrezzati
alessandro santomo 2012-04-13 10:47:03
potrei dire tutto o niente. darei prima una risposta alla signora che chiede al sindaco possibilità x il suo pelosetto. Signora porti i suoi soldi a Fano che ha una spiaggia per cani dove possono giocare e socializzare...lasci perdere Senigallia xchè quello che le dice il sindaco Mangialardi (e qui è la seconda risposta) la cosa va avanti da anni e penso che un altro anno passerà e un altro ancona. dobbiamo essere onesti, a Senigallia non c'è una volonta canina anzi....e io posso parlare personalmente per me dato che sono stto oggetto di una form di caccia alle streghe. vivo a Torino adesso proprio per una scelta precisa sapeste quanto è indietro Senigallia...e parliamo dei cani. ripeto signora pochi km a nord Fano e lei troverà un diverso ambiente e la tanto sospirata spiaggia per i cani. poi chi mi volesse contattare via e mail posso dire che ho girato apposta l'itlia nel 2011 e ho scoperto che ci sono molte strutture x i nostri pelosetti. buona giornata e buona stagione estiva
ELENA 2012-04-13 12:12:18
grazie del commento, l'articolo, però, non voleva essere una critica alle leggi/ordinanze esitenti che chiaramente vanno non solo rispettate ma anche applicate, semplicemente volevo sottolineare che nonostante ci si stia muovendo, visto che è da anni che esiste la possibilità di creare spiagge apposite (in alcuni comuni italiani è dal 1999/2000 che si sono attrezzati!)mi dispiace da senigalliese che ancora oggi non siamo riusciti a concretizzare (si parla se tutto va bene del 2013). per informazione (fonte www.vacanzebestiali.org ed ENPA) questi sono i dati delle attuali possibilità di accesso ai nostri quattro zampe, tra stabilimentie spiagge libere di mare e di lago :EMILIA ROMAGNA 29 - TOSACANA 25 - LIGURIA 18 – MARCHE 10 – VENETO 7 – LAZIO e SARDEGNA 6 – ABRUZZO 4 – LOMBARDIA, FRIULI V.G., PIEMONTE, SICILIA 2 – PUGLIA, CALABRIA 1 – TOTALE 115 sul territorio nazionale. Come si può notare anche nella nostra regione alcuni si sono già mossi da tempo. Per quanto riguarda le informazioni sull'organizzazione di stabilimenti e aree bisognerà leggere il bando...
gino s. 2012-04-13 12:25:01
E basta con 'sta cappella dei cani in spiaggia...pare è l'unico problema che affligge senigallia da anni..il cane per qualcuno è una vera schizofrenia! ma quando vai a lavorare 8 ore al giorno non lo lasci chiuso in casa lo stesso??
piero 2012-04-13 12:41:27
Il sindaco, come da decennale tradizione, non perde mai l'occasione per fare autocelebrazioni e slogan elettorali persino sulla corrispondenza personale con privati cittadini
Ma per carità!!!
guidobaldo pisciarelli 2012-04-13 13:32:57
Sui marciapiedi, sulle piazze e sui giardini, nonostante le campagne educative, le ordinanze e le multe sono frequenti le defecazioni canine. Allora mi immagino che cosa possa diventare una spiaggia già che con la sabbia riescono anche meglio. Su questi giornali parlano sempre persone civilissime, educatissime, amanti e rispettose, ma nella realtà almeno 6 individui su 10 si divertono far lasciare in giro profumati ricordini dai propri cani
ELENA 2012-04-13 15:16:05
grazie ancora a tutti per i commenti che avete voluto lasciare.E' vero purtroppo (sig. Pisciarelli) l'educazione delle persone e il rispetto per le esigenze altrui lasciano spesso a desiderare....forse è questo il vero problema che affligge non solo Senigallia!
Ludmila infanimali 2012-04-14 10:14:55
Purtroppo devo concordare con chi lamenta l'inciviltà di molti padroni di cani nel non raccolgiere lo sporco lasciato dai loro beniamini. Basta portarsi dietro, quando si esce col cane,dei sacchetti di nailon di cui abbiamo piene le case, con dei fogli di carta da cucina per poter raccogliere lo sporco e buttarlo in qualche cestino stradale ( ma bisogna dire che ce ne sono pochissimi)oppure, come faccio io, riportarsi a casa il tutto per buttarlo nell'indifferenziata.Tutto ciò premesso, perchè non si potrebbero destinare anche tratti di spiaggia libera a chi ha il cane? Il nostro litorale è molto lungo e potrebbe ben esservi destinato qualche breve tratto, ben tabellato e circoscritto da strisce di plastica bianco-rossa e da cartelli che invitino caldamente alla civiltà i fruitori e ammoniscano gli sporcaccioni di multe salate da parte di periodiche improvvise visite della polizia municipale (in borghese). Inoltre anche altre persone che si trovassero sul posto, in caso di maleducati non rispettosi, dovrebbero richiamare all'ordine chi non fa il proprio dovere.E' ben triste constatare che ancora gli animali d'affezione e i loro padroni non possano usufruire insieme della spiaggia....però, cari padroni dei cani...mi raccomando:la prima forma di civiltà è quella di pulire! Ludmila Cecchini volontaria responsabile dello Sportello Informanimali di Senigallia ( tutti i martedì pomeriggio presso Informagiovani, Mediateca sopra Foro Annonario)
glauco galucoma 2012-04-17 11:53:43
EMILIA ROMAGNA 29 - TOSACANA 25 - LIGURIA 18 – MARCHE 10 – VENETO 7 – LAZIO e SARDEGNA 6 – ABRUZZO 4 – LOMBARDIA, FRIULI V.G., PIEMONTE, SICILIA 2 – PUGLIA, CALABRIA 1 – TOTALE 115 su 639 - quindi l'80% è nella nostra stessa situazione. (noi per lo meno abbiamo avviato le pratiche non so quanti dei 524 comuni rimasti lo hanno fatto...quindi non credo di accanirsi così tanto...e propio perchè (come dice Alessandro Santomo) abbiamo Fano vicinissima e con spiagge attrezzate non vedo neppure l'urgenza di farle qui da noi :) Senigallia non vi chiude le frontiere se volete portare i dindini (sempre come dice Alessandro Santomo) a Fano..libri di andare in lidi migliori :)
glauco galucoma 2012-04-18 13:18:41
Volevo puntalizzare una cosa. Guardate i dati del flusso turistico del 2011 di Senigallia - http://www.senigallianotizie.it/articoli/file/2011/20111109-report-turismo-ottobre2011.pdf
direi che non abbiamo così tanta necessità di portarci in casa 5 o 6 Piemontesi con i cani (e magari far volare via 5 o 6 Tedeschi perchè nn vogliono sentire i cani "rumoreggiare" in una spiaggia vicino alla loro) ogni località si tenga il suo turismo..se Senigallia vorrà fare la spiaggia io non dirò mai di NO a se questa spiaggia verrà fatta fra 15 anni non protesterò ne mai dirò male di Senigallia...ANDATE A FANO con tanti saluti da Senigallia
glauco galucoma 2012-04-18 13:59:55
Scusa Ale ma mi stò accanendo su di te...troppo irritante per uno come me leggere un commento dal tono vagamente minaccioso ..."Signora porti i suoi soldi a Fano che ha una spiaggia per cani dove possono giocare e socializzare...lasci perdere Senigallia"...come se questo consiglio portasse il sindaco e tutti noi di Senigallia a piangere e imprecare per 5 euro di gelato in meno venduto in una estate. Prometto che dopo questo mi calmo e faccio basta nel commentarti ma è veramente divertente pensare che Senigallia rischi grosso per la mancata apertura di una spiaggia per cani hi hi hi hi comunque…. Per tua info… il cap di FANO è 61032 e non 60019 e il sito di Fano credo sia vivereFano oppure Fano notizie (non lo so perchè non ho mai messo piede nei siti di Fano) se ami Fano e se credi che siano più avanti di noi ….che ci fai ancora qui a leggere delle sventure di Senigallia? sei masochista???? PS purtroppo io ci lavoro a Fano (e ripeto purtroppo) e devo dire che l'ultimo PRG dove hanno approvato (si parla di anni fa) l'ampliamento dei cantieri nel porto di Fano ….alzando di 1 o + piani i capannoni e con l'ok ad allungare e ingrandire altri..devo dire che è un bel passo avanti e una "modernità"assoluta per il turismo FANESE...sono veramente all'ultima moda in fatto di turismo … e fa nulla se hanno sempre e perenne un senso di onnipotenza che li porta spesso a dire che non hanno bisogno di turismo e che Fano è una città che vive di Industrie (principalmente navali purtroppo per loro) (nonostante il comune faccia di tutto per portare nuove persone aprendo spiagge per cani ecc ecc) ora che il settore è in crisi netta iniziano pure a fare i simpatici con i turisti quindi forse vi riusulterà perfino bello soggiornare lì  scusate ma qui ho preso una netta posizione a favore di Senigallia faccio basta promesso..ciaoooo
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura