Giornata mondiale della fotografia stenopeica, le iniziative a Senigallia
Presentazione della catalogazione digitale, di un libro e delle esposizioni per l'estate 2012
Sabato mattina, 28 aprile, introducendo le iniziative divulgative per la giornata mondiale della fotografia stenopeica, denominata Worlwide Pinhole Photography Day, al Museo comunale d’arte moderna di Senigallia Stefano Schiavoni, assessore alla cultura, Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf e Massimo Marchini, curatore della mostra nazionale stenopeica di Senigallia, presenteranno la catalogazione digitale dell’Archivio nazionale di fotografia stenopeica e le iniziative espositive di settore, che si svolgeranno a Senigallia nel 2012.
Si tratta di iniziative, che hanno attirato su Senigallia l’attenzione degli ambienti nazionali specializzati, ma anche del pubblico degli appassionati. La rivista Photografia ha dedicato ampio risalto, nel numero di marzo, alla mostra stenopeica senigalliese 2012.
Il Musinf, come noto, ospita la raccolta di fotografia stenopeica, nata dall’attività della mostra nazionale, che si svolge a Senigallia da alcuni anni e che sta avendo progressivamente anche interessanti aperture internazionali. Sono state, infatti, organizzate a Senigallia anche rassegne relative alla fotografia stenopeica austriaca e canadese ed è in preparazione una rassegna di autori sloveni.
La rivista Photografia ha annunciato che il 19 maggio al Palazzo del Duca verrà organizzato un convegno sullo specifico stenopeico. Convegno, il cui titolo è Filosofia e pratica della fotografia stenopeica. Nell’incontro è prevista la partecipazione di autori di rilievo come Beppe Bolchi, Luigi Ciparrone,Guido Frizzoni, Vincenzo Marzocchini, Nino Migliori, Maurizio Rebuzzini, Michele Smargiassi, Franco Vaccari, Dino Zanier.
E’ prevista anche la presentazione del libroCamera Obscura, la lentezza dell’istantanea di Vincenzo Marzocchini e Marco Mandrici, pubblicato in questi giorni dalle edizioni Lanterna Magica.
Sempre il 19 maggio è prevista a Senigallia anche la riunione dell’Osservatorio nazionale della fotografia stenopeica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!