Il Consiglio provinciale di Ancona ribadisce il no al turbogas di Corinaldo
Votato all'unanimità l'odg proposto da Marco Giardini - Sinistra Ecologia Libertà
Il Gruppo consiliare di SEL della Provincia di Ancona comunica che il giorno 05-04-2012 è stato votato all’unanimità da parte del Consiglio Provinciale di Ancona, l’ordine del giorno riguardante la centrale termoelettrica di Corinaldo.
L’ordine del giornovotato dai ventiquattro Consiglieri presenti in aula, su proposta del Consigliere Marco Giardini, recepisce totalmente i contenuti condivisi dal Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino e dagli oltre trenta Comuni della valcesano, in cui si ESIGE che la Giunta Regionale chieda al Ministero dell’Ambiente la definitiva chiusura del procedimento.
In sintesi, l’ordine del giorno, chiede:
– al Ministero dell’Ambiente di revocare l’atto che concede alla ditta Edison la proroga per la presentazione del progetto al 10.08.2012;
– ESIGE che la Giunta della Regione Marche faccia richiesta di chiusura del procedimento ai due Ministeri competenti;
– Invita la Regione Marche e l’Agenzia ARPAM di astenersi da ogni preventivo coinvolgimento, anche indiretto, nella fase di definizione del progetto, anche al riguardo delle indicazioni da fornire per la realizzazione della campagna di monitoraggio dell’aria in fase ante operam.
L’atto votato dal Consiglio Provinciale costituisce ulteriore stimolo al governo regionale a dimostrare la stessa determinazione espressa ancora una volta dal territorio e a farsi capofila di questo rifiuto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!