SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ius soli, la Regione si pone “in continuità con le azioni di Senigallia”

Soddisfatta l'IDV per la proposta di legge votata dalla Regione Marche

1.197 Letture
commenti
Scorcelletti - Laboratorio Analisi
Ius soli

Apprendiamo della proposta di legge di iniziativa regionale sullo Ius Soli votata dalla Giunta della Regione Marche. Noi dell’Idv Senigallia guardiamo ovviamente in maniera positiva questa iniziativa che il nostro Comune e la nostra maggioranza ha sancito da tempo anche con l’approvazione dell’ Ordine del giorno, in data 27 febbraio 2012, ad oggetto: “Sostegno al disegno di legge sui diritti di cittadinanza per il passaggio dallo Ius Sanguinis allo Ius Soli“.

Senza dimenticare la grande spinta per una chiara legislazione in materia di diritti di integrazione e cittadinanza portata avanti nella nostra città dalla raccolta firme “L’Italia sono anch’io” con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del nostro Comune.

Siamo felici di questa continuità con le politiche di integrazione e di cittadinanza portate avanti da tempo dalla nostra Amministrazione. L’impegno della nostra città nel campo dell’integrazione e dell’espressione di politiche di interazione e solidarietà è infatti di lunga data ed articolato di numerose azioni.

Ci auguriamo che anche questo passo della Regione Marche, come quello della nostra maggioranza del 27 febbraio scorso, porti ancora più vicino all’obiettivo prefissato, affinché siano rimossi tutti quegli ostacoli che impediscono il pieno esercizio di cittadinanza tra italiani e stranieri promuovendo la partecipazione dei migranti in tutti gli ambiti sociali, convinti del fatto che l’esercizio della cittadinanza sia anche questo, partecipazione e interazione con la società.

Ci auguriamo un atteggiamento politico più positivo da quelle forze come la Lega Nord che hanno fino ad oggi impedito questo importante risultato politico e che in questi giorni stanno dando un pessimo spettacolo per chi crede nella legalità con gli scandali riguardanti i soldi pubblici ai partiti.

di Stefano Canti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura