SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Morro d’Alba ‘Le Marche a Tavola’: sicurezza alimentare e sviluppo agricolo

L'incontro è in programma il 30 marzo alle ore 17

Manzoni Group - Corsi marzo aprile
Marche a tavola

Venerdì 30 marzo, dalle ore 17 presso l’auditorium del Comune di Morro d’Alba, il Movimento Difesa del Cittadino e l’amministrazione comunale invitano i cittadini alla discussione sui temi dell’alimentazione e dell’agricoltura.Informare, educare e assistere i consumatori nell’acquisto di prodotti alimentari è l’obiettivo del progetto “Le Marche a Tavola” promosso dal Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito delle iniziative della Regione Marche a vantaggio dei consumatori finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Venerdì 30 marzo, dalle ore 17.00, si svolgerà a Morro d’Alba, presso l’auditorium comunale, l’incontro conclusivo del progetto “Le Marche a Tavola” dedicato al tema dellasicurezza alimentare e dello sviluppo agricolo.

Questo incontro si occuperà della produzione e della commercializzazione dei prodotti del nostro territorio e in particolare della filiera corta – commenta Stefani Pasimeni, presidente regionale del Movimento Difesa del Cittadino -. La nostra tradizione culinaria è fortemente legata all’agricoltura biologica e alla realtà economica del nostro territorio ed è per questo che promuoviamo, grazie a questi incontri, la conoscenza delle principali norme in materia di commercio e vendita degli alimenti, etichettatura e tracciabilità dei prodotti“.

All’iniziativa, promossa dal Movimento Difesa del Cittadino e dal Comune di Morro d’Alba, interverranno il sindaco Simone Spadoni, l’assessore regionale al commercio e la tutela dei consumatori Antonio Canzian, il presidente regionale del Movimento Difesa del Cittadino Stefania Pasimeni. Saranno presenti alla tavola rotonda, e porteranno il loro contributo alla discussione, Gioia Castrocaro di Aiab Marche; Franca Poli, responsabile scientifica di Legambiente Marche; Evasio Sebastianelli, direttore regionale di Cia Marche; Serenella Randelli, sommelier delle Donne del Vino e concluderà Rodolfo Santilocchi, preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

Il territorio del nostro Comune – aggiunge il sindaco di Morro d’Alba Simone Spadoni – si presta alla coltivazione delle viti per la produzione dell’apprezzato vino Lacrima Doc, divenuto simbolo di questi luoghi. Questo incontro sarà l’occasione per approfondire il tema della produzione biologica e la distribuzione che interessa moltissimo i nostri agricoltori e valorizza la commercializzazione dei nostri prodotti“.

Durante l’incontro il Movimento Difesa del Cittadino Marche premierà due neolaureati della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura