SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli alunni della scuola primaria di Passo Ripe si fanno un giornale: “Liberi di…”

Giovedì 29 la presentazione in una serata di musica, interviste e sorprese presso il Centro Polifunzionale

Scorcelletti - Laboratorio Analisi
Testata del giornale scolastico di Passo Ripe "Liberi di..."

Liberi di…‘ è la colorata testata del giornale scolastico pensato e scritto dagli alunni della Scuola Primaria ‘Palazzi’ di Passo Ripe e che verrà presentato ufficialmente giovedì 29 marzo prossimo, alle 20.30, presso il Centro Polifunzionale di Ripe.

L’uscita ufficiale di questo interessante e vivace periodico coincide con un momento di festa e musica, al quale la cittadinanza è invitata. Grazie agli intermezzi del gruppo ‘Senza prove‘, ci sarà modo di sfogliare “musicalmente” le pagine del giornale che ha saputo catturare in modo brioso le tante sfaccettature della realtà territorio comunale di Ripe. Vi si trovano, infatti, interviste a Sindaco e Giunta, dirigente scolastico, volontari, insegnanti, allenatori sportivi, imprenditori, dipendenti di banca, carabinieri, ecc. così come piccole inchieste sul mondo della scuola e sulla realtà ripese.

Quando si offre loro l’occasione di potersi esprimere – dice la dirigente scolastica di Ripe, Adriana Siena – i ragazzi sanno offrire una lettura originale e necessaria della quotidianità. Ho scorso con interesse il loro lavoro giornalistico e penso che sia meritevole di grande attenzione. Del resto la scuola, tra i suoi compiti, ha anche quello di aiutare i più piccoli a conoscere le realtà in cui vivono per interpretarle correttamente e per vivere in esse con più protagonismo. Un bravo ai ragazzi della scuola primaria che hanno regalato al nostro Istituto comprensivo un lavoro di cui andare orgogliosi“.

Il giornale si inserisce in un percorso didattico che ha coinvolto in modo particolare le classi quinte della Scuola primaria di Passo Ripe: “Pensare, progettare e realizzare un giornale – dice Alessia Allegrezza, insegnante responsabile del progetto – significa proporre un metodo formativo leggero ed approfondito allo stesso tempo. Si impara a maneggiare ancor meglio la lingua italiana, si viene a contatto con esperienze e persone che arricchiscono il vissuto dei ragazzi e si insegna loro ad esprimere, nel confronto, il proprio punto di vista“.

Liberi di…, in tutte le sue pagine, ha un filo conduttore: la libertà. Nei tanti articoli, infatti, i piccoli giornalisti hanno voluto far emergere il valore inestimabile di una dimensione che troppo spesso si dà per scontata e che, hanno scoperto, è l’orizzonte da conquistare sempre, entro il quale vivere al meglio ogni giornata.
Alla serata prenderanno parte, oltre che i ragazzi e le loro famiglie, le persone intervistate: tra un brano musicale e l’altro, il giornale prenderà così vita.

dalla Redazione «Liberi di …»
Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” – Ripe

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno