SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia si parla della musica nel film “tra arte, artigianato e mestiere”

Martedì 27 marzo la seconda conferenza tenuta da Roberto Ferretti alla scuola "Bettino Padovano"

Autosinistrate.it
Cinema

Dopo avere aperto il sipario sulle manifestazioni per il ventennale della scuola di musica di Senigallia “Bettino Padovano”, proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti di approfondimento dedicati alle composizioni per il cinema.
Alle ore 21 di domani, martedì 27 marzo, si terrà presso la sede della scuola Padovano la seconda conferenza tenuta da Roberto Ferretti e intitolata “La musica nel film tra arte, artigianato e mestiere”.

L’appuntamento fa seguito all’incontro di una settimana fa – “Cinema e musica: due linguaggi a confronto e la loro interazione” – nel quale lo stesso Ferretti ha aperto uno dei tanti percorsi di ascolto e approfondimento proposti dalla scuola Padovano per celebrare il proprio ventennale.

Sulle note del cinema”, titolo della rassegna, è in sostanza un viaggio nel mondo del commento musicale del cinema. Un percorso svolto tra conversazioni ed esemplificazioni audiovisive, analisi di sequenze emblematiche e ascolti mirati, che aiuterà a far capire in modo più profondo e gradevole non solo il ruolo, il funzionamento e la peculiarità della musica di commento nel film, ma anche le concrete prassi lavorative che ne caratterizzano la realizzazione nell’industria cinematografica e audiovisiva.

Si tratta perciò di un tuffo a 360 gradi nella magica alchimia tra fotogrammi e note: una magia che da sempre accompagna la settima arte e ne costituisce anche uno dei tratti più affascinanti.

Tutto questo si somma a quanto la scuola di musica Bettino Padovano sta portando avanti nel liceo Scientifico “Enrico Medi” di Senigallia, dove sono iniziati i laboratori musicali gratuiti. Questi corsi sono portati avanti da Emanuele Evangelista, musicista, pianista e docente del Padovano, e consistono nel far comporre e realizzare ai partecipanti una colonna sonora per un cortometraggio o un video clip.

Quattro sono gli appuntamenti, tutti svolti nella Scuola Padovano, che si chiuderanno nell’auditorium del Liceo Scientifico con uno spettacolo finale a cui parteciperanno anche il disegnatore Simone Massi e i musicisti Roberto Zechini, Pietro De Gregorio, Stefano Sasso e Ricardo Burattini, i quali illustreranno il rapporto musica-immagini da un punto di vista professionale.

Un calendario, quello per il ventennale del Padovano, ricco di iniziative e percorsi tutti da seguire e ancora solo all’inizio, in vista del grande spettacolo finale del 13 maggio. Un percorso di crescita per ciascuno, sulla scia dei venti anni di buona musica appena trascorsi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura