A Senigallia istituito l’Osservatorio Provinciale della Fotografia
Iniziativa della Provincia partita con i festeggiamenti dell'8 marzo: il Musinf la sede didattica
Per iniziativa della Provincia di Ancona e della Presidente Patrizia Casagrande Esposto, a Senigallia nasce l’Osservatorio Provinciale della Fotografia. Oltre alla fondamentale funzione didattica, ha anche la finalizzazione di rilevare le attività del settore fotografico.
La ricorrenza dell’otto marzo ha immediatamente proposto all’Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona lo spunto e l’occasione per iniziare una rilevazione territoriale sulla fotografia al femminile e sabato 24 marzo sono state tracciate le prime “rilevazioni” sulle sei autrici che con slancio hanno ridato al Musinf una nuova vitalità – ha tenuto a precisare il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
E il portfolio che ne è uscito, intitolato “6 protagoniste della fotografia“, che raccoglie il lavoro di Francesca Cenciarini, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, Stefania Ronchini e Federica Ruggeri, ha avuto diversi apprezzamenti dimostrando in maniera lampante i bei risultati raggiunti dal Museo dell’informazione senigalliese.
Un museo che può vantare raccolte e collaborazioni con i più famosi fotografi, del passato e di oggi, a partire da Cavalli e Giacomelli, per continuare con Ferroni e Gambelli fino ad arrivare a Lorenzo Cicconi Massi.
Risultato di un’attività ad ampio raggio che coinvolgerà tutte le istituzioni culturali, dalle scuole alle università, fino ai vari laboratori fotografici sparsi per il territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!