SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Pallacanestro Senigallia vince il derby a Civitanova

Turno infrasettimanale positivo con un sofferto ma meritato 68-73 al supplementare

1.600 Letture
commenti
Basket

Serve un supplementare ma la Goldengas torna al successo e questo è ciò che più conta.
Turno infrasettimanale positivo per i senigalliesi che sbancano Civitanova nel derby contro la Naturino, battuta 68-73 dopo 45’ di battaglia nei quali però son stati quasi sempre i senigalliesi a condurre: l’unico vantaggio rilevante della squadra di Cervellini arriva proprio nell’overtime, dove la Goldengas ha il merito di risalire dal – 5 grazie ai canestri di Magrini, e poi di portare a casa i due punti pur rimanendo col solo Di Donato come lungo.

Al via, come previsto la Goldengas è senza Monticelli e la Naturino senza Cernivani e Frascione, tutti infortunati.
Inizio in equilibrio, con una breve fiammata biancorossa (3-8) subito rintuzzata a quota 8; Senigallia prova a fuggire di nuovo (8-15 al 7’) ma al termine del primo periodo il vantaggio ospite è minimo: 16-18.

Anche nel secondo quarto, i tentativi di fuga sono tutti ospiti: un canestro di Pierantoni firma il nuovo + 7 (18-25), poi uno di Penserini il + 9, massimo vantaggio (20-29 al 13’): sono i canestri di Baldoni e Caldarelli a permettere ai locali di risalire e di chiudere la prima metà gara in parità: 34-34.

Una tripla di Tessitore ad inizio del terzo quarto fa presagire una seconda parte di gara diversa dalla prima metà, ma è un errore, perché è ancora la Goldengas e scappare via fino ad un nuovo + 8 (40-48).
Si va all’ultimo riposo dei regolamentari sul 42-48.

La Naturino prova a riavvicinarsi, per evitare un’altra sconfitta che sarebbe gravissima per il morale e la classifica ma la tripla di capitan Pierantoni, una delle poche in un’altra giornata negativa dall’arco (5/28, ma la squadra di casa non fa meglio) la tiene a distanza (44-51 al 32’).
Goldengas avanti, ma Naturino costantemente a contatto: Principi firma il nuovo – 3 (52-55) a 3’ dalla sirena conclusiva; poi, dopo un fallo tecnico fischiato a Pierantoni, Temperini pareggia a quota 55.
Altro errore senigalliese da tre punti, e primo vero sorpasso ancora con Principi: 57-55 con 2’ da giocare.
E’ una battaglia: Facenda pareggia di nuovo dalla lunetta (59-59), poi non trova il canestro nel tentativo finale dopo l’errore precedente di Tessitore e si va al supplementare.

L’overtime inizia subito male, con il quinto fallo di Pierantoni che viene sostituito da Di Donato: la Naturino per la prima volta scappa a + 5 (64-59) ma la tripla di Magrini offre un po’ di respiro ai senigalliesi con ancora tre giri di lancette sul cronometro. Nuovo sorpasso senigalliese con Maddaloni dalla lunetta (65-66 al 43’), ma la Goldengas perde per falli anche Facenda rimanendo col solo Di Donato come lungo e facendo debuttare nella gara Savelli.

Nonostante tali difficoltà, il finale è però biancorosso: con Penserini arriva un nuovo mini allungo dalla lunetta (66-70 al 44’) poi Magrini, già decisivo a inizio supplementare, è freddo anch’esso dalla linea della carità sul fallo di Ferraro (68-73, punteggio finale).

Vittoria fondamentale per la squadra di Regini, che può respirare di nuovo aria salubre dopo alcune gare che non avevano portato punti in classifica.

Tabellino

NATURINO CIVITANOVA         68:
Caldarelli 7, Tessitore 3, Foresi 5, Principi 10, Baldoni 19;
Ferraro, Acquaroli, Temperini 12, Sbrancia ne, Gennari 12.
All. Cervellini
GOLDENGAS SENIGALLIA      73:
Maddaloni 12, Penserini 14, Magrini 8, Pierantoni 16, Facenda 17;
Savelli, Girolimetti ne, Monticelli ne, Stefanini 2, Di Donato 4.
All. Regini
Arbitri: Grigioni di Roma e Santella di Gaeta (Lt).
Parziali. 16- 18 34-34 42-48 59-59 68-73.

Classifica DNB

Ferrara 42
Corno di Rosazzo 38
Rimini 34
Montegranaro 28
Marostica 28
Ravenna 26
Riva del Garda 26
Fossombrone 26
Senigallia 26
Villafranca 22
Rovereto 20
Spilimbergo 16
Roncade 16
Bassano del Grappa 16
Udine 14
Civitanova 14

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura