Senigallia, il 22 marzo la Confartigianato ANAP in piazza contro l’Alzheimer
Stand allestiti anche a Fabriano e Loreto
Confartigianato ANAP in piazza per la giornata nazionale per la predizione del morbo di Alzheimer. I gazebo informativi saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle 18 e saranno posizionati giovedì 22 marzo a Senigallia in Piazza Roma; sabato 24 marzo a Fabriano in Piazza del Comune; domenica 25 marzo a Loreto in Piazza della Madonna. Negli stand: test predittivi dell’Alzheimer, misurazione della pressione e della glicemia per la prevenzione del colesterolo e controllo dell’udito.
Tre stand in tre piazze della Provincia di Ancona per informare sull’Alzheimer e somministrare questionari predittivi. Confartigianato ANAP partecipa alla 5° giornata nazionale per la predizione del morbo di Alzheimer “Senza ricordi non hai futuro” in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e la Croce Rossa Italiana.
I gazebo informativi saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle 18 e saranno posizionati giovedì 22 marzo a Senigallia in Piazza Roma; sabato 24 marzo a Fabriano in Piazza del Comune; domenica 25 marzo a Loreto in Piazza della Madonna. Presso gli stand gli operatori informeranno sui diversi metodi di individuazione dei sintomi premonitori della grave patologia e somministreranno a chi ne farà richiesta un questionario predittivo capace di individuare i soggetti a rischio di Alzheimer.
Il morbo di Alzheimer è una malattia che priva della capacità di ricordare, pensare, comunicare. É un processo degenerativo delle cellule cerebrali che distrugge a poco a poco la vita di chi ne è affetto, rendendolo incapace di fare anche le cose più semplici. Numeri, nomi, concetti. Scompaiono dalla mente del malato di Alzheimer le conoscenze basilari: i deficit cognitivi con il tempo si fanno sempre più gravi e diventa impossibile riconoscere i familiari, seguire semplici indicazioni, si è disorientati e non si ha più cura della propria igiene, nutrizione, persino della sicurezza personale.
Confartigianato ANAP da sempre si batte perché la ricerca scientifica possa progredire nella sua strada e giungere a risultati effettivi per la cura di questa diffusa patologia.
In un mare di parole per la solidarietà e la dignità della vita, Confartigianato vuole FARE. Questa edizione della giornata nazionale per la predizione del morbo di Alzheimer intende affrontare anche il tema della prevenzione del colesterolo: presso gli stand le associazioni che a livello provinciale fanno attività di volontario, oltre a somministrare i questionari predittivi per l’Alzheimer, effettueranno anche la misurazione della pressione e della glicemia. Sarà presente ai gazebo anche l’Azienda MAICO, a disposizione per informazioni e controllo dell’udito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!