Il turismo secondo Confartigianato: a Senigallia convegno il 18 ottobre
"Artigianato per il turismo" per fare il punto sul turismo e per illustrare i nuovi progetti
Domenica 18 marzo, ore 10.30, presso l’Auditorium San Rocco a Senigallia convegno Confartigianato “Artigianato per il turismo: un patrimonio da condividere“. Un ricco e folto parterre di autorità e imprenditori ascolterà le relazioni degli esperti e le proposte di Confartigianato per lo sviluppo del turismo locale.Turismo “su misura”. Questa la sfida che lancia Confartigianato da Senigallia con il convegno “Artigianato per il turismo: un patrimonio da condividere” che radunerà domenica 18 marzo i professionisti del settore di tutta la provincia: dagli operatori balneari ai produttori di tipicità.
Confartigianato apre le porte alla primavera e nel corso del convegno che si terrà presso l’Auditorium San Rocco (Piazza Garibaldi) di Senigallia a partire dalle ore 10.30 presenterà i risultati di una ricerca sul turismo e i progetti dell’Associazione per lo sviluppo del comparto e per promuovere il territorio attraverso le eccellenze.
Il turismo cambia pelle: il visitatore è un “viaggiatore” che cerca, più che una vacanza, un’esperienza.
A oggi il turista tipo che sceglie le Marche ha un’età compresa tra i 35 e i 54 anni.
Viaggia in coppia o in famiglia con figli fino a 14 anni e utilizza principalmente l’auto per muoversi verso la destinazione.
Un profilo che sta evolvendo sotto la spinta di uno spirito nuovo e dei canali internet che permettono a ciascuno di modellarsi la “vacanza perfetta”, tagliata “su misura”, secondo le proprie preferenze e predisposizione.
Il turista cerca l’autenticità, vuole “mordere” il territorio, assaporarlo in tutte le sue forme: storia, natura, arte, enogastronomia. Il turismo non è più un campo di attività unico e omogeneo ma piuttosto un ambito produttivo quanto mai vario e diverso che fonda la sua capacità attrattiva sui prodotti e sui punti di forza specifici di ogni zona, che regalano una impronta specifica al territorio e la imprimono nella mente e nella immaginazione dei “viaggiatori”.
Un volano di sviluppo economico fondamentale in tempo di crisi dei comparti produttivi tradizionali.
Un ricco e folto parterre di autorità e imprenditori ascolterà domenica le relazioni degli esperti e le proposte di Confartigianato per lo sviluppo del turismo locale.
Condurrà i lavori del Convegno “Artigianato per il turismo: un patrimonio da condividere” Giorgio Cataldi, segretario provinciale Confartigianato.
Dopo i saluti di Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, e di Valdimiro Belvederesi, presidente provinciale Confartigianato, seguiranno le relazioni di: Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona; Valerio Temperini, ricercatore Università Politecnica delle Marche; Sandro Tiberi, Presidente Nazionale Confartigianato Arte; Arch. Giorgio Flamini, Rappresentante per Spoleto nel CDA di Italia Langobardorum; Prof. Donatella Scortecci, Professore associato di Archeologia medievale presso l’Università degli studi di Perugia; infine, l’intervento di Serenella Moroder, assessore al Turismo Regione Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!